Atalanta, ufficiale l’esonero di Ivan Juric: arriva Palladino

L'Atalanta ha ufficialmente esonerato l'allenatore Ivan Juric a seguito della sconfitta casalinga per 3-0 contro il Sassuolo, lasciando la squadra al tredicesimo posto in Serie A.

L’Atalanta ha scelto di interrompere il rapporto con Ivan Juric dopo la pesante sconfitta casalinga contro il Sassuolo. Il tecnico croato, arrivato a Bergamo con grandi aspettative, paga un avvio di stagione al di sotto delle previsioni, nonostante il recente successo in Champions League sul campo del Marsiglia. La società ha optato per un cambio di guida tecnica per dare una scossa alla squadra e rilanciarne le ambizioni in Serie A.

Il comunicato ufficiale

“Atalanta BC comunica che Ivan Jurić è stato sollevato dall’incarico di allenatore della Prima Squadra assieme ai suoi più stretti collaboratori, vale a dire Matteo Paro, Miguel Veloso, Paolo Barbero, Stjepan Ostojić e Michele Orecchio. Atalanta BC ringrazia Ivan Jurić e il suo staff per l’impegno profuso, augurando loro il meglio per il futuro.”

Con questa nota, il club bergamasco ha ufficializzato l’esonero, ringraziando l’allenatore e il suo staff per il lavoro svolto.

Un bilancio deludente

Juric lascia la panchina dell’Atalanta con la squadra al tredicesimo posto in classifica, a quota tredici punti, frutto di due vittorie, sette pareggi e due sconfitte. Nelle ultime settimane, il tecnico aveva incontrato la dirigenza a Zingonia per fare il punto della situazione, ma le due sconfitte consecutive in campionato e il 3-0 subito dal Sassuolo hanno segnato il punto di rottura.

Un altro esonero per Juric

Per l’allenatore croato si tratta del terzo esonero in dodici mesi, dopo quelli subiti con la Roma e in Premier League. Un destino che si ripete quasi esattamente a un anno di distanza dal 10 novembre 2024, quando la società giallorossa aveva deciso di sollevarlo dall’incarico.

Palladino pronto a subentrare

A sostituire Juric sarà Raffaele Palladino, ex tecnico della Fiorentina. L’accordo con la famiglia Percassi è già stato raggiunto: contratto fino al 30 giugno 2027. L’ufficialità è attesa nelle prossime ore, in tempo per permettere al nuovo allenatore di preparare la sfida di Napoli, in programma sabato 22 novembre.

Con Palladino, l’Atalanta punta a ritrovare compattezza e risultati, con l’obiettivo dichiarato di risalire la classifica e centrare le posizioni europee.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Dopo la pesante sconfitta interna contro il Sassuolo, l’Atalanta valuta l’esonero di Ivan Juric. Raffaele Palladino è il principale candidato per la panchina nerazzurra.

     | Sport

Atalanta in crisi nera: il Sassuolo vince 3-0 a Bergamo con una doppietta di Berardi e un gol di Pinamonti. Fischi per Juric, ora a rischio esonero.

     | Sport

Finale acceso in Marsiglia–Atalanta: l’arbitro Sánchez Martínez non fischia un presunto fallo di mano di Ederson, e il gol di Samardzic regala la vittoria ai bergamaschi.

     | Sport

Dopo la vittoria dell’Atalanta contro il Marsiglia, l’allenatore Ivan Juric ha ridimensionato l’alterco avuto con Ademola Lookman al momento della sostituzione, mentre Raoul Bellanova ha confermato che la questione è stata risolta nello spogliatoio.

     | Sport

L’Atalanta vince 1-0 contro il Marsiglia grazie a un gol di Samardzic al 90′, in una partita segnata da tensioni tra Juric e Lookman e proteste per decisioni arbitrali controverse.