Atalanta-Lecce: tifosi nerazzurri in solidarietà al Lecce, niente bandiere se si gioca

I tifosi dell'Atalanta esprimono solidarietà al Lecce dopo la scomparsa del fisioterapista Graziano Fiorita, decidendo di non esporre bandiere e striscioni durante la partita.

La partita tra Atalanta e Lecce, inizialmente prevista per venerdì 25 aprile 2025, è stata rinviata a domenica 27 aprile alle 20:45 a seguito della tragica scomparsa di Graziano Fiorita, fisioterapista del Lecce. La decisione della Lega Serie A di posticipare l’incontro ha suscitato reazioni contrastanti, con il Lecce che avrebbe preferito un rinvio a data da destinarsi per elaborare il lutto.

La scomparsa di Graziano Fiorita e il rinvio della partita

Graziano Fiorita, fisioterapista del Lecce da oltre vent’anni, è stato trovato senza vita nella sua stanza d’albergo a Coccaglio, dove la squadra era in ritiro in vista della partita contro l’Atalanta. La notizia ha profondamente scosso l’ambiente calcistico italiano. In seguito all’accaduto, la Lega Serie A ha deciso di rinviare la partita, inizialmente programmata per venerdì 25 aprile, a domenica 27 aprile alle 20:45. Tuttavia, il Lecce ha espresso disaccordo riguardo alla tempistica del rinvio, ritenendo che il periodo concesso fosse insufficiente per affrontare adeguatamente il lutto e prepararsi alla trasferta. Secondo alcune fonti, la società salentina avrebbe preferito un rinvio a data da destinarsi, attendendo l’autopsia e i funerali di Fiorita. 

La solidarietà dei tifosi dell’Atalanta

In segno di rispetto e solidarietà nei confronti del Lecce, i tifosi dell’Atalanta hanno deciso di non esporre bandiere e striscioni durante la partita contro i salentini. Questa scelta rappresenta un gesto significativo di vicinanza e rispetto per il lutto che ha colpito la squadra avversaria. Non è la prima volta che la tifoseria atalantina manifesta solidarietà in situazioni simili; in passato, hanno preso posizioni analoghe in segno di rispetto verso altre tifoserie colpite da eventi luttuosi. 

Precedenti gesti di solidarietà tra tifoserie

La solidarietà tra tifoserie non è un fenomeno isolato nel calcio italiano. Ad esempio, in passato, i tifosi dell’Atalanta hanno espresso vicinanza agli ultras del Lecce quando questi ultimi sono stati colpiti da divieti di trasferta. In quell’occasione, la Curva Nord bergamasca ha esposto uno striscione in segno di solidarietà, dimostrando come, al di là della rivalità sportiva, esista un profondo rispetto reciproco tra le tifoserie.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Dario Marcolin, ospite a Radio Goal su Radio Kiss Kiss Napoli, ha analizzato le possibili scelte tattiche di Antonio Conte per la sfida tra Napoli e Atalanta, soffermandosi sull’importanza del doppio play e sugli inserimenti di Vergara ed Elmas.

     | Sport

Analisi delle possibili avversarie dell’Atalanta nei playoff di Champions League e, in caso di qualificazione, agli ottavi di finale.

     | Sport

L’Atalanta affronta l’Union SG nell’ultima giornata del girone di Champions League: scopri le probabili formazioni e dove seguire la partita in diretta TV e streaming.

     | Sport

Raoul Bellanova si avvicina al rientro in campo, offrendo a mister Palladino nuove opzioni tattiche in vista degli impegni di Champions League contro l’Union Saint-Gilloise e del campionato contro il Como.

     | Sport

L’Atalanta subisce una rimonta casalinga contro l’Athletic Bilbao, compromettendo la qualificazione diretta agli ottavi di Champions League. Palladino commenta il blackout della squadra e sottolinea l’importanza di imparare dagli errori.