Atalanta-Chelsea: Maresca elogia la Dea, Palladino: “Serve la partita perfetta”

Alla vigilia della sfida di Champions League tra Atalanta e Chelsea, gli allenatori Enzo Maresca e Raffaele Palladino condividono le loro impressioni e strategie per l'incontro.

Alla vigilia della sfida di Champions League tra Atalanta e Chelsea, gli allenatori Enzo Maresca e Raffaele Palladino condividono le loro impressioni e strategie per l’incontro.

Maresca: “Innamorato dell’Atalanta, ho cercato di imitare Gasperini”

Enzo Maresca, tecnico del Chelsea, ha espresso grande ammirazione per l’Atalanta e il suo allenatore Gian Piero Gasperini. “Sono innamorato dell’Atalanta perché stando all’estero è un vanto per noi italiani. Faccio i complimenti alla società e alla squadra, la seguo da anni e ho cercato di prendere qualcosa da Gasperini”, ha dichiarato Maresca in conferenza stampa. Riguardo alla partita imminente, ha sottolineato: “Sarà una sfida intensa, loro sono una squadra aggressiva che vorrà fare la propria gara”. Parlando dell’evoluzione tattica della Serie A, ha aggiunto: “Sicuramente dal punto di vista tattico. Molte squadre cercano di fare qualcosa di simile a quello che ha introdotto l’Atalanta di Gasperini in questi anni. Giocano a cinque dietro, fanno uno-contro-uno, ti seguono ovunque, finanche in bagno”.

Palladino: “Serve la partita perfetta. Dopo Verona un confronto sereno”

Raffaele Palladino, allenatore dell’Atalanta, ha evidenziato l’importanza di una prestazione impeccabile contro il Chelsea. “Bisogna fare la gara perfetta. Servono la leggerezza mentale e l’atteggiamento giusto”, ha affermato. Dopo la sconfitta contro il Verona, Palladino ha raccontato di un confronto costruttivo con la squadra: “I primi a essere dispiaciuti sono proprio i giocatori. Ho trovato risposte sia umane sia tecniche, ho a che fare con un gruppo di grandi uomini. Bisogna voltare pagina e dalla rifinitura ho visto belle risposte”. Ha inoltre sottolineato l’importanza dell’entusiasmo: “Le nostre prestazioni passano anche attraverso il nostro atteggiamento. La squadra deve avere un entusiasmo molto alto”.

De Ketelaere e Scamacca: leader e crescita costante

Charles De Ketelaere, presente in conferenza stampa, ha mostrato il suo impegno e senso di responsabilità: “Ero arrabbiato per la prestazione, non per la sostituzione. Mi sento responsabile delle prestazioni della squadra”. Palladino ha elogiato il belga, definendolo un “calciatore fantastico” e riconoscendogli un ruolo da leader. Riguardo a Gianluca Scamacca, l’allenatore ha evidenziato i progressi: “Ha alzato l’intensità negli allenamenti. Le sue prestazioni sono sempre in crescita. È un giocatore ritrovato, un grande professionista. Deve migliorare l’attacco alla porta, deve giocare per il gol, non solo per mandare i compagni a rete. Deve avere quella cattiveria”. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’Atalanta subisce una rimonta casalinga contro l’Athletic Bilbao, compromettendo la qualificazione diretta agli ottavi di Champions League. Palladino commenta il blackout della squadra e sottolinea l’importanza di imparare dagli errori.

     | Sport

L’Atalanta subisce una rimonta dall’Athletic Bilbao, perdendo 2-3 in casa nonostante il vantaggio iniziale di Scamacca.

     | Sport

L’Atalanta pareggia 1-1 contro il Pisa: le dichiarazioni di Palladino e l’analisi del match.

     | Sport

Analisi delle prestazioni dei giocatori nel pareggio tra Pisa e Atalanta.

     | Sport

L’attaccante italiano torna in Serie A firmando un contratto quinquennale con il club bergamasco.