Atalanta-Brugge: rimonta da urlo, decide Pasalic. Ma pesano gli infortuni di Bellanova e Kossounou

Prima vittoria in Champions per i nerazzurri di Juric: rimonta firmata da Samardzic e Pasalic, ma preoccupano gli infortuni di Bellanova e Kossounou.

L’Atalanta di Ivan Juric conquista la sua prima vittoria in Champions League, ribaltando il Brugge 2-1 al Gewiss Stadium. Una serata intensa, segnata dagli infortuni di Bellanova e Kossounou ma resa indimenticabile dal sigillo decisivo di Mario Pasalic.

Il match

I nerazzurri partono con coraggio, sostenuti da un Gewiss caldo e dallo sguardo attento del ct Gennaro Gattuso presente in tribuna. Lookman ed Ederson, a sorpresa titolari, provano a pungere, mentre Bernasconi sfiora il vantaggio con una conclusione di poco a lato. A passare però è il Brugge: al 38’ Tzolis inventa un destro a giro imparabile che gela Carnesecchi e porta avanti i belgi.

Nella ripresa Juric perde prima Kossounou (problema al flessore) e poi Bellanova (risentimento all’adduttore), costretto a ridisegnare la difesa. A riaccendere le speranze ci pensa Samardzic, glaciale dal dischetto al 74’. Poi, quando tutto sembrava destinato al pareggio, ecco la zampata vincente: al minuto 87 Pasalic, su sponda di Musah, firma il 2-1 che fa esplodere lo stadio.

Analisi e prospettive

Nonostante le difficoltà difensive e qualche disattenzione, l’Atalanta ha mostrato carattere e concretezza nei momenti decisivi. Juric applaude la reazione della squadra ma dovrà ora fare i conti con le condizioni di Bellanova e Kossounou, entrambi in forte dubbio per la sfida di sabato contro il Como in Serie A.

Il cammino europeo proseguirà il 22 ottobre, quando a Bergamo arriverà lo Slavia Praga per la terza giornata del girone.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Raffaele Palladino commenta la vittoria dell’Atalanta contro il Cagliari, sottolineando la reazione della squadra, la gestione degli attaccanti e l’importanza del riposo dopo un periodo intenso di partite.

     | Sport

Analisi delle prestazioni dei giocatori di Atalanta e Cagliari nella partita del 13 dicembre 2025.

     | Sport

Le parole di Raffaele Palladino in vista della sfida tra Atalanta e Cagliari, tra richieste di mentalità e attenzione agli avversari.

     | Sport

Le recenti vittorie di Roma, Bologna e Fiorentina in Europa League e Conference League hanno permesso all’Italia di superare la Spagna nel ranking UEFA, avvicinandosi alla Germania nella corsa al quinto posto in Champions League.

     | Sport

Raoul Bellanova dell’Atalanta si ferma per una lesione muscolare al bicipite femorale destro, rimediata durante la partita di Champions League contro il Chelsea. Gli esami hanno confermato uno stop di circa un mese.