Aprilia Racing ha ufficialmente aperto il suo 2026 in MotoGP presentando la nuova livrea della RS-GP negli studi Sky di Milano. A colpire immediatamente è il ritorno del leone, simbolo storico del marchio, che campeggia sulla carena della moto e richiama il legame profondo tra la casa di Noale e il territorio veneto. Una scelta identitaria, ma anche programmatica, che accompagna un obiettivo chiaro: migliorare i risultati del 2025.
La stagione appena conclusa è stata la più vincente di sempre per Aprilia Racing, con 4 vittorie, 3 successi nelle sprint e 19 podi, numeri che hanno portato il team al secondo posto nel Campionato Costruttori con 418 punti. A livello individuale, Marco Bezzecchi ha chiuso terzo con 353 punti, firmando il miglior risultato di sempre per un pilota Aprilia in MotoGP.
Il Leone Alato, che completa la scritta “Aprilia” sulla carena della RS-GP26, rappresenta un omaggio alle radici del marchio e al tempo stesso un segnale di determinazione per affrontare una stagione cruciale, l’ultima prima del cambio regolamentare previsto dal 2027.
Dal punto di vista tecnico, il lavoro svolto durante l’inverno ha coinvolto tutte le aree consentite dal regolamento: aerodinamica, ciclistica, elettronica e motore V4. La RS-GP26 è l’ultima evoluzione di un ciclo tecnico che ha visto le MotoGP raggiungere le massime prestazioni della loro storia, grazie anche a soluzioni aerodinamiche estreme e ai motori da 1000 cc.
A trasmettere fiducia è il direttore tecnico Fabiano Sterlacchini, che durante la presentazione ha sottolineato il percorso di crescita del team:
“Siamo ottimisti e fiduciosi. Abbiamo avuto una grande crescita la scorsa stagione, partendo male ma finendo bene”.
Alla presentazione era presente anche Michele Colaninno, CEO del Gruppo Piaggio, a testimonianza dell’importanza strategica del progetto Aprilia Racing all’interno del gruppo.
Il 2026 sarà anche l’anno del rilancio di Jorge Martin, reduce da una stagione complicata dagli infortuni. L’amministratore delegato di Aprilia Racing, Massimo Rivola, ha chiarito l’approccio del team:
“Con Martin dobbiamo essere pazienti e lui deve essere paziente con se stesso. Conosciamo il suo talento, la sua velocità, deve solo stare bene fisicamente”.
Diverso il discorso per Bezzecchi, chiamato a confermare quanto di buono mostrato nella seconda parte del 2025:
“Ci attendiamo che Bezzecchi inizi invece dove ha finito, ovvero a lottare consistentemente per il podio. Siamo sempre più veloci ed efficienti, avremo in pista quattro moto competitive. I risultati dello scorso anno sono stati buoni e ci danno ulteriore responsabilità”.
Il clima nel box è quello delle grandi aspettative. Bezzecchi ha sottolineato l’entusiasmo con cui si avvicina alla nuova stagione:
“Ho tanto voglia di iniziare e abbiamo ancora tanto lavoro da fare, anche se in realtà non ci siamo mai fermati: a Noale l’azienda sta lavorando intensamente e io mi sto allenando con continuità. La motivazione è tanta, non vedo l’ora di tornare a divertirmi in sella. Il finale di stagione del 2025 è stato molto positivo e questo ci dà ulteriore fiducia: l’obiettivo è iniziare subito nel migliore dei modi e continuare a fare un buon lavoro”.
Martin guarda invece al 2026 come all’anno del ritorno ai vertici:
“Dopo l’esperienza che abbiamo fatto l’anno scorso insieme ad Aprilia e gli ultimi test molto importanti a Valencia, l’obiettivo ora è continuare a crescere insieme. Sicuramente ci sarà molto lavoro da fare a inizio stagione, ma sappiamo molto bene dove migliorare. Sarà un anno in cui voglio tornare a lottare per le prime posizioni e a vincere. Appena sarò fisicamente al 100%, saremo pronti per tutto”.
Con il ritorno del leone sulla livrea e una RS-GP26 definita come la moto più veloce mai costruita da Aprilia Racing, il 2026 si presenta come una stagione di continuità e rilancio. Dopo aver raggiunto un livello di competitività elevato, la casa di Noale punta ora a consolidarsi stabilmente ai vertici della MotoGP, affrontando ogni gara con l’ambizione di lottare per il podio.
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633