Antonio Nusa: il ‘Neymar norvegese’ che ha stregato l’Italia e interessa al Napoli

Scopriamo chi è Antonio Nusa, il giovane talento norvegese soprannominato il 'Neymar norvegese', che ha impressionato contro l'Italia e ha attirato l'interesse del Napoli.

Antonio Eromonsele Nordby Nusa, nato il 17 aprile 2005 a Oslo, Norvegia, è un calciatore professionista che gioca come esterno sinistro. Di piede destro, Nusa è noto per la sua velocità, tecnica e abilità nel dribbling, caratteristiche che gli hanno valso il soprannome di “Neymar norvegese”. Ha dichiarato di ispirarsi al fuoriclasse brasiliano, affermando: “Mi piace seminare il panico. Neymar è il mio modello perché crea caos in campo con i suoi dribbling, proprio come me. È uno dei migliori al mondo”. 

Carriera professionale

Nusa ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Langhus, per poi passare allo Stabæk nel 2018. Ha esordito in Eliteserien il 30 maggio 2021, segnando il suo primo gol il 27 giugno dello stesso anno contro il Bodø/Glimt. Il 31 agosto 2021, è stato acquistato dal Club Brugge, dove ha debuttato nella Pro League il 13 febbraio 2022. Il 13 settembre 2022, ha segnato il suo primo gol in Champions League contro il Porto, diventando il primo calciatore nato nel 2005 a segnare in questa competizione. Nel 2024, Nusa è passato al RB Lipsia, firmando un contratto fino al 2029 e scegliendo la maglia numero 7. Ha segnato all’esordio in DFB Pokal il 18 agosto 2024 e ha replicato in Bundesliga contro il Bochum pochi giorni dopo. 

Interesse del Napoli

Secondo alcune fonti, il Napoli avrebbe mostrato interesse per Nusa come possibile rinforzo per la squadra. Il club partenopeo, alla ricerca di giovani talenti per rafforzare l’attacco, avrebbe individuato nel norvegese un profilo adatto. L’ingaggio attuale di Nusa, stimato intorno agli 800.000 euro netti, sarebbe alla portata del Napoli. Inoltre, la presenza di giocatori come Xavi Simons e Baumgartner al Lipsia potrebbe favorire una sua eventuale cessione. 

Antonio Nusa rappresenta uno dei talenti emergenti più interessanti del panorama calcistico europeo. Le sue prestazioni hanno attirato l’attenzione di diversi club, tra cui il Napoli, che potrebbe considerarlo un rinforzo strategico per il futuro.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il Napoli è attivo sul mercato con l’obiettivo di rafforzare il centrocampo, puntando su Adrien Rabiot e Marco Brescianini.

     | Sport

Il Napoli punta su Rasmus Hojlund per rinforzare l’attacco, con Dovbyk e Arokodare come possibili alternative.

     | Sport

Il Napoli lavora al ritorno di Eljif Elmas e all’acquisto di Miguel Gutierrez per rinforzare la rosa in vista della nuova stagione.

     | Sport

Dopo una stagione deludente al Liverpool, Federico Chiesa valuta un ritorno in Serie A, con il Napoli di Antonio Conte particolarmente interessato.

 Primo Piano    | Sport

Il Napoli è protagonista del mercato estivo con trattative per Raheem Sterling, Fabio Miretti e Jack Grealish.