| Sport
Il Napoli ha lasciato per strada dieci punti contro squadre della parte destra della classifica. Il pareggio col Parma si aggiunge a una serie di risultati deludenti che pesano sulla corsa degli azzurri.
Antonio Nocerino è stato ospite speciale ieri su Radio Kiss Kiss Napoli, in occasione della partita tra Napoli e Parma. Insieme a Emanuele Calaiò, Vincenzo Perna e Nicola Mora, l’ex centrocampista ha condiviso le sue opinioni sulla stagione del Napoli, il valore dei suoi centrocampisti e il suo futuro da allenatore. L’intervista ha offerto spunti interessanti sia per i tifosi azzurri che per gli appassionati di calcio italiano.
Durante la trasmissione, Nocerino ha sottolineato quanto sia importante la figura dell’allenatore per il Napoli. Secondo lui, la conferma di Antonio Conte rappresenta un’arma in più per la squadra: “L’allenatore è un’arma in più, ha una mentalità allucinante e sicuramente lui non gioca per partecipare.” Nocerino ha evidenziato come Conte sia fondamentale non solo dal punto di vista tattico, ma anche motivazionale. L’assenza di Conte in panchina, sostituito dal suo vice Stellini, si fa sentire: “Conte in panchina segue la squadra come un vigile. Tutti i movimenti e quello che ti può dare in panchina, anche a livello motivazionale e tattico, è importante, è una grossa perdita.”
Il Napoli, secondo Nocerino, ha tutte le carte in regola per difendere lo scudetto conquistato la scorsa stagione. La mentalità vincente trasmessa da Conte e la presenza di giocatori chiave sono elementi che possono fare la differenza nella corsa al titolo. L’ex centrocampista ha anche ricordato come la squadra abbia ritrovato continuità e voglia di lottare fino alla fine, elementi fondamentali per restare ai vertici del campionato.
Uno dei temi centrali dell’intervista è stato il valore dei centrocampisti del Napoli nell’era De Laurentiis. Nocerino ha espresso grande ammirazione per McTominay, definendolo il centrocampista più forte attualmente in Italia: “Io amo McTominay perché secondo me in questo momento in Italia è il centrocampista più forte, sicuramente, senza ombra di dubbio, perché la tipica mezzala che box to box, attacca, difende, fa gol, un po’ come faceva Hamsik.”
Nocerino ha messo sullo stesso piano McTominay e Marek Hamsik, sottolineando come entrambi siano stati fondamentali per il Napoli grazie alla loro capacità di inserirsi e segnare: “Per me i due centrocampisti più forti che ha avuto il Napoli sono Marek e lui. Non ci dimentichiamo che Marek ogni anno superava i dieci gol.” Ha inoltre evidenziato l’importanza di avere in squadra un giocatore come McTominay, capace di trasmettere la mentalità dell’allenatore in campo e di fare la differenza nei momenti decisivi. Nocerino ha anche citato Kevin De Bruyne come talento di livello mondiale, ma ha ribadito che la mancanza di McTominay sarebbe più pesante per il Napoli.
Nel corso della trasmissione si è parlato anche del Parma, squadra giovane guidata da un allenatore emergente. Nocerino ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto: “È una squadra giovane, con un allenatore giovane, sconosciuto nel campionato italiano, però è una squadra a mio avviso concreta, sa quando tenere botta, si difende bene, ha un giocatore in attacco che a me piace tantissimo che è Pellegrino.” Ha sottolineato come il Parma abbia bisogno di tempo per crescere, ma abbia già mostrato potenziale e solidità.
Riguardo al suo futuro, Nocerino ha dichiarato di voler tornare presto in Italia per allenare: “Spero presto, sì sì, infatti a breve verrò in Italia perché voglio allenare. Io ho fatto l’esperienza a Potenza con la Primavera 3, poi ho deciso di venire qui in America per fare esperienza, per sbagliare, per capire anche io se il percorso è quello giusto.” Ha ribadito la sua passione per il campo e la volontà di fare gavetta per diventare un allenatore preparato.
Infine, Nocerino ha espresso fiducia in Gennaro Gattuso come guida della Nazionale italiana nei prossimi playoff per il Mondiale: “Rino lo vedo bene, Rino è la nostra garanzia, perché è una persona incredibile, un allenatore che ha dimostrato che in sei partite ne ha vinte cinque.” Ha concluso augurandosi di vedere presto l’Italia di nuovo protagonista nella massima competizione mondiale.
| Sport
| Sport
Ultimissime | Calcio, Sport
Ultimissime | Calcio, Sport
Ultimissime | Calcio, Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633