Il Napoli ha iniziato il ritiro estivo a Dimaro, con l’allenatore Antonio Conte che ha tenuto la sua prima conferenza stampa per delineare gli obiettivi della nuova stagione e commentare l’arrivo di Kevin De Bruyne.
“Ripartiamo con lo scudetto sul petto”
Antonio Conte ha sottolineato l’importanza di ripartire con lo scudetto conquistato nella scorsa stagione:
“La vittoria dello scudetto è stata incredibile: non era prevista, né come struttura né come preparazione. Eppure, ci siamo riusciti. Però, per me non cambia niente: il lavoro di ricostruzione continua. Il club ed il presidente lo sanno benissimo, e siamo tutti concordi nel pensare e nel dire che il percorso continua.”
Il tecnico ha evidenziato le differenze rispetto all’anno precedente, quando la squadra partiva da una posizione più difficile:
“Ho visto la foto che abbiamo fatto l’anno scorso a Dimaro, e faceva riflettere il percorso svolto dall’inizio della stagione. Siamo venuti con tanti ragazzi e con pochi calciatori che sono rimasti. Io avevo chiesto al club di vedere e valutare tutti i calciatori. Poi, sono state fatte delle scelte: sono rimasti forse in 6 o in 7. Quest’anno confermiamo tutti i calciatori dell’anno scorso, stanno arrivando nuovi innesti che guardano soprattutto al futuro.” (
Focus su Kevin De Bruyne e nuovi innesti
L’arrivo di Kevin De Bruyne è stato uno dei temi centrali della conferenza. Conte ha espresso entusiasmo per l’acquisto del centrocampista belga, considerandolo un valore aggiunto per la squadra. Ha inoltre parlato degli altri nuovi acquisti, tra cui Lang, Marianucci, Lucca e Beukema, sottolineando l’importanza di integrare questi giocatori nel progetto tecnico:
“Con tante competizioni non possiamo minimamente pensare di avere titolari e non titolari. Bisogna implementare una rosa che non era strutturata e ancora non lo è per fare tutte queste competizioni. Lo stiamo facendo in maniera mirata pensando al presente ma anche molto al futuro. Stanno arrivando dei giocatori che, De Bruyne a parte, hanno dimostrato di avere buonissima prospettiva e che ancora non hanno raggiunto il picco. Con loro dovrò essere bravo nella crescita, in modo che poi possano sì alzare il livello della rosa.”
Obiettivi e miglioramenti per la nuova stagione
Conte ha delineato gli obiettivi per la nuova stagione, evidenziando la necessità di migliorare la fase offensiva:
“Sicuramente l’anno scorso siamo stati bravi a livello difensivo ma dobbiamo migliorare nel cercare di fare più gol. Tante volte non siamo stati così realizzativi per le occasioni che abbiamo creato. C’è sempre da migliorare. L’anno scorso lamentai anche un po’ l’assenza in rosa di calciatori con tanti gol nel curriculum, oggi stiamo cercando di sopperire anche a questo.”
Ha inoltre parlato degli infortuni di alcuni giocatori, come Buongiorno e Gilmour, e dell’importanza di gestire al meglio il loro recupero:
“Buongiorno ha subito un’operazione, ci auguriamo che nel giro di 3 settimane possa tornare disponibile. Gilmour dopo aver finito la stagione con noi è andato in nazionale e ha accusato qualche problema a livello di adduttori: stiamo cercando di monitorare bene la situazione, è inutile andare a forzare le situazioni adesso, all’inizio della stagione.”
Infine, ha ribadito l’importanza del lavoro di squadra e dell’impegno per raggiungere nuovi traguardi:
“Il ritiro sta andando bene, sono molto contento perché stiamo avendo pochissimi intoppi. I ragazzi stanno crescendo, c’è grande impegno e disponibilità e questo penso sia la base per creare qualcosa di importante. Mi sento di dover restituire, con la squadra, tutto questo entusiasmo. Finora ho ricevuto senza dare niente. Abbiate fiducia e pazienza, cercheremo di fare cose importanti.”