Allerta meteo arancione a Napoli il 25 Novembre 2025: chiusura di parchi, scuole e pontile di Bagnoli

Il Comune di Napoli ha emesso un'allerta meteo arancione per il 25 novembre 2025, con la chiusura di parchi cittadini e del pontile di Bagnoli.

Napoli si prepara ad affrontare una nuova ondata di maltempo. Per la giornata di martedì 25 novembre 2025, il Comune ha disposto la chiusura di tutte le scuole, dagli asili nido alle superiori, coinvolgendo sia gli istituti pubblici che quelli privati. La decisione arriva dopo l’innalzamento a livello arancione dell’allerta meteo da parte della Protezione Civile regionale.

L’ordinanza è stata firmata dal sindaco Gaetano Manfredi, che ha scelto una linea di massima prudenza alla luce di previsioni che indicano piogge intense, raffiche di vento e possibili criticità per la mobilità urbana.

Perché le scuole restano chiuse

Molti plessi scolastici erano già chiusi in quanto sedi elettorali, ma non tutti: per quelli utilizzati per il voto è prevista la riapertura mercoledì 26 novembre, come stabilito dall’Asl Napoli 1 Centro, che ha organizzato il calendario delle operazioni di sanificazione. Gli edifici erano stati consegnati lo scorso giovedì per l’allestimento degli 883 seggi.

La misura non riguarda solo il mondo scolastico. L’ordinanza prevede infatti la chiusura di parchi, giardini pubblici e cimiteri comunali. Resta invece aperto lo Stadio Maradona.

Le motivazioni della chiusura

Il peggioramento delle condizioni atmosferiche potrebbe rendere difficoltosa la circolazione e aumentare i rischi di caduta di alberi o altri oggetti in aree esposte, come parchi, viali alberati e aree cimiteriali. Proprio per questo, diversi altri Comuni campani – tra cui Torre del Greco e Castellammare di Stabia – hanno già adottato provvedimenti analoghi.

Chiusura dei cimiteri e ulteriori misure

Un secondo provvedimento del Comune stabilisce che, sempre per il 25 novembre:

  • saranno chiusi tutti i cimiteri, anche quelli privati;
  • sarà interdetto l’accesso a parchi, spiagge, pontile Nord di Bagnoli e impianti sportivi all’aperto.

Sono previste solo alcune eccezioni tecniche, come l’accesso all’ipogeo comunale per operazioni di polizia mortuaria e l’ingresso del personale della Società Edison e delle ditte di manutenzione qualora necessario.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il tecnico del Napoli, Antonio Conte, alla vigilia della sfida di Champions League contro il Qarabag, sottolinea l’importanza di dedicare una vittoria a Maradona nell’anniversario della sua scomparsa.