Allenatore.net, Ferrari: “Dico no ad Antonio Conte. Se fossi De Laurentiis prenderei Calzona”

Fabrizio Ferrari, giornalista di Allenatore.net, ha rilasciato un’intervista a Radio Goal, in diretta su Kiss Kiss Napoli:

Francesco Calzona, c.t. della Slovacchia

“Ho sempre avuto perplessità sulla scelta di Garcia anche per ciò che fece a Roma. Chef Cannavacciuolo quest’estate mi disse ‘abbiamo vinto con venti punti di vantaggio e quest’anno vinceremo con sei’. Spalletti faceva un calcio moderno, più internazionale, rispetto a Garcia. Conte? Quando prese il posto di Spalletti all’Inter subito cambiò, ma ebbe bisogno di tempo. Sarebbe sbagliato scegliere Conte perchè hai 10/11 di una squadra che fece bene in Italia ed in Europa e dovresti dare continuità, cosa che non puoi fare con un allenatore che ha dei principi diversi con Spalletti. Per esempio Dzeko con Garcia fece tre goal a Roma, mentre l’anno successivo con Spalletti ne fece circa 30. Anche Emerson Palmieri con Garcia non giocava, mentre con Spalletti è arrivato fino alla nazionale. Luciano segue il calcio e si adatta ai cambiamenti, lo abbiamo visto anche coi movimenti di Di Lorenzo che si accentrava per fare il secondo play. Conte ha delle idee che porta avanti ovunque e continuerebbe, anche a Napoli, a giocare col 3-5-2. Non è giusto rischiare di togliere dal progetto alcuni giocatori che l’anno scorso sono stati protagonisti. Lobotka, con Garcia, è tornato il Lobotka che stava con Gattuso. Il Napoli deve scegliere un allenatore vicino a Spalletti come idee ed il nome che faccio io è quello di Francesco Calzona. Hamsik l’ha convinto ad allenare la nazionale slovacca e la squadra sta facendo risultati importanti. La gente potrà dirmi che a Napoli serve un nome importante, ma chi l’ha detto. Conosco bene anche Farioli che sta a Nizza, in Italia nemmeno lo conoscevano. Sarri arrivò a Napoli dall’Empoli, si diceva non avesse la personalità per allenare il Napoli, lo disse un certo Maradona anche. Ora ci vorrebbe forza da parte di De Laurentiis scegliendo un nome meno conosciuto, ma più efficace”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Dopo la vittoria contro il Torino, l’allenatore del Napoli Antonio Conte ha condiviso le sue riflessioni sulla partita e sulle prospettive della squadra.

     | Sport

Il centrocampista scozzese Scott McTominay, ribattezzato “McFratm”, sta vivendo un momento magico a Napoli, diventando un simbolo per la squadra e i tifosi.

     | Sport

Il difensore del Napoli Juan Jesus ha fatto una romantica proposta di matrimonio alla sua compagna Fabiana Cervelli, condividendo il momento sui social.

     | Sport

Il Napoli di Antonio Conte si avvicina al sogno scudetto, con quattro partite decisive all’orizzonte e il destino nelle proprie mani.

     | Sport

Il Napoli affronta nuove sfide a causa degli infortuni di Alessandro Buongiorno e Frank Anguissa, entrambi costretti a lasciare il campo durante la recente vittoria contro il Torino.