Allegri: “Il gap con i club europei è evidente, Champions fondamentale”

Massimiliano Allegri sottolinea l'importanza della Champions League per le squadre italiane e parla delle difficoltà del calendario.

Massimiliano Allegri ha parlato alla vigilia della sfida contro la Roma, soffermandosi sull’importanza della Champions League per le squadre italiane e sulle differenze economiche con i principali club europei. Il tecnico ha evidenziato come la partecipazione alla massima competizione continentale sia fondamentale per il futuro delle società.

Gap economico con i club europei 

“È troppo importante nel campionato italiano per una grande squadra partecipare alla Champions: i soldi della Champions servono a gestire il mercato e ad avere un futuro più roseo. L’altro giorno sono usciti i fatturati delle top europee: il gap tra squadre italiane, inglesi e spagnole è troppo importante”, ha dichiarato Allegri. Il tecnico ha sottolineato come le differenze di fatturato tra i club italiani e quelli delle altre principali leghe europee rappresentino un ostacolo significativo per la competitività delle squadre di Serie A.

Obiettivo Champions e fatica in campionato 

Allegri ha poi spiegato quanto sia difficile raggiungere l’obiettivo Champions in campionato: “Questo è il calcio italiano e un’iniezione importante di danari viene dalla Champions. Bisogna fare un passo alla volta, l’obiettivo è entrare tra le prime quattro e per arrivarci bisogna fare molta molta fatica, e quindi bisogna stare zitti”. Il tecnico ha evidenziato la necessità di mantenere la concentrazione e lavorare duramente per raggiungere i risultati richiesti.

Calendario e trasferte consecutive 

Dopo la partita contro la Roma, il Milan tornerà in campo il 3 e il 15 febbraio, sempre in trasferta. Allegri ha commentato così la situazione: “Sarà difficile mantenere alta l’attenzione ma giochiamo quando ci hanno detto di giocare”. Ha poi aggiunto: “Sicuramente è una situazione anomala ma non possiamo modificare. Giochiamo fuori casa ma non ci pensiamo, ci concentriamo su quello che dobbiamo fare”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Analisi delle probabili formazioni di Roma e Milan in vista del big match della 22ª giornata di Serie A.

     | Sport

Il Como domina al Sinigaglia e travolge il Torino 6-0, salendo momentaneamente al quinto posto in classifica.

     | Sport

L’Inter ribalta lo 0-2 iniziale contro il Pisa e vince 6-2, consolidando il primato in Serie A.

     | Sport

Silvano Benedetti analizza le difficoltà di Alessandro Buongiorno, la crescita di Milenkovic-Savic e anticipa la sfida tra Napoli e Juventus ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli.

     | Sport

Nella 21ª giornata di Serie A, il Como ha sconfitto la Lazio per 3-0 allo Stadio Olimpico, con reti di Baturina, Nico Paz e un rigore sbagliato dallo stesso Paz.