Allegri: “A volte il mio Milan è troppo fragile. A Como senza Füllkrug e Pavlovic”

Il tecnico rossonero analizza la situazione della squadra e annuncia le assenze per la prossima partita.

Massimiliano Allegri, allenatore del Milan, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del recupero della 16ª giornata di Serie A contro il Como. Il tecnico ha affrontato diversi temi, tra cui la situazione in classifica, le assenze per infortunio e la necessità di maggiore determinazione in campo.

Situazione in classifica e obiettivi stagionali

Allegri ha sottolineato l’importanza dei punti conquistati finora e ha delineato gli obiettivi per il prosieguo della stagione:

"Noi abbiamo 40 punti e sono quelli che abbiamo meritato sul campo. È una buona base, non ce li toglie nessuno, ora bisognerà pensare alle prossime 19 partite, il girone di ritorno, per andare a fare punti per rimanere tra le prime 4".

Assenze per infortunio

Il tecnico ha fornito aggiornamenti sulle condizioni di alcuni giocatori indisponibili per la prossima partita:

"Fullkrug è fuori con Pavlovic. Pavlovic ha 9 punti in testa, Fullkrug ha questo pestone sul dito che lo terrà fuori oggi, speriamo per domenica, altrimenti con la Roma".

Necessità di maggiore determinazione

Allegri ha evidenziato la necessità di migliorare l’atteggiamento della squadra durante le partite:

"Bisogna riprendere ad essere un pochino più cattivi all’interno della partita. Ci sono momenti in cui siamo un pochino fragili nelle due fasi. E poi migliorare le situazioni di gioco, soprattutto essere più precisi tecnicamente. I giocatori hanno ottime qualità, devono essere convinti di essere una squadra forte".

In vista della sfida contro il Como, Allegri ha riconosciuto il buon lavoro svolto dall’allenatore avversario, Cesc Fabregas:

"Nonostante alleni da 2-3 anni, sta facendo un ottimo lavoro, è un Como sbarazzino che pressa bene ed è forte tecnicamente. Ma non è Fabregas contro Allegri, è Como contro Milan".

Il tecnico ha inoltre analizzato le recenti prestazioni della squadra, sottolineando la necessità di migliorare l’approccio alle partite e la gestione degli imprevisti:

"Domenica abbiamo giocato a Firenze e dopo un quarto d’ora eravamo andati tre volte davanti la porta con Pulisic. Se fai gol l’approccio è giusto, se non lo fai… Tutto passa dal risultato. Con la Roma in casa abbiamo avuto la mezz’ora del terrore, poi siamo andati in vantaggio e nel secondo tempo abbiamo avuto 4-5 occasioni da gol… Il calcio è questo… Poi ci sono gli imprevisti e bisogna gestirli".

Allegri ha concluso evidenziando la capacità della squadra di reagire alle difficoltà:

"Sono d’accordo sul fatto che per 8 volte siamo andati sotto ma anche per 8 volte abbiamo recuperato: dipende se vedi il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto".

ti potrebbe interessare

     | Sport

Maximilian Ibrahimovic passa all’Ajax in prestito dal Milan con opzione di riscatto per crescere tra Under 23 e prima squadra.

     | Sport

L’attaccante tedesco Niclas Füllkrug, recentemente arrivato al Milan, ha subito la frattura di un dito del piede durante l’allenamento, costringendolo a uno stop di circa un mese.

     | Sport

Giacomo Raspadori ha scelto l’Atalanta, rifiutando Roma e Napoli: decisiva la formula dell’acquisto a titolo definitivo e un ruolo centrale nel progetto nerazzurro.

     | Sport

Il tecnico del Como 1907 aumenta di un metro la larghezza del campo per ottimizzare la tattica contro il Milan.

     | Sport

L’ex centrocampista azzurro Blerim Dzemaili si racconta ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli, analizzando il momento del Napoli, il confronto tra McTominay e Hamsik e il ruolo chiave del centrocampo nella stagione degli azzurri.