Alessandro Bastoni: “L’Inter ha gli attributi. Io so difendere, in Italia troppa invidia”

Il difensore nerazzurro si racconta tra successi, sfide e ambizioni future.

Alessandro Bastoni, difensore dell’Inter, ha recentemente condiviso, in un’intervista a La Gazzetta dello Sport, le sue riflessioni su vari aspetti della sua carriera e della squadra nerazzurra.

La crescita dell’Inter e il ruolo di Inzaghi

Bastoni ha sottolineato l’importanza del cambiamento mentale avvenuto dopo la partita contro la Juventus: “C’è stato lo switch dalla partita con la Juve, fino a quel punto non c’era la concentrazione dello scorso anno. Abbiamo capito dove dovevamo migliorare”. ([sportmediaset.mediaset.it](https://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/inter-bastoni-gol-volevo-metterla-in-mezzo_91931557-202402k.shtml?utm_source=openai)) Ha inoltre evidenziato come l’allenatore Simone Inzaghi abbia contribuito a mantenere alta la motivazione della squadra: “Il mister ce lo ripete tutti i giorni: sappiamo quanto sarà difficile e dobbiamo tutti fare un passo in avanti, anche mentalmente, per vincere ancora in Italia e provarci in Europa”.

Futuro all’Inter e ambizioni personali

Riguardo al suo futuro, Bastoni ha espresso un forte legame con l’Inter: “Fa piacere l’apprezzamento di grandi squadre ma io qui sto bene, sento la fiducia di tutti: questa è la mia casa e qui resterò”. Ha anche parlato delle sue ambizioni personali, sottolineando l’importanza di non avere rimpianti a fine stagione: “A fine stagione sarò contento se non avremo rimpianti”. 

Sfide contro Milan e Juventus

Parlando delle sfide contro Milan e Juventus, Bastoni ha dichiarato: “In campionato non abbiamo fatto le nostre migliori prestazioni con entrambe, sicuramente ci sarà grande voglia di rivalsa al di là di chi andremo ad incontrare”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Dopo un avvio di stagione deludente, le quote sull’esonero di Cristian Chivu all’Inter sono in calo, mentre si fa strada l’ipotesi di un ritorno di José Mourinho.

     | Sport

Un finale mozzafiato all’Allianz Stadium: Adzic segna da 30 metri al 91′ e regala alla Juventus una vittoria per 4-3 sull’Inter, in una partita ricca di emozioni e colpi di scena.

     | Sport

Analisi delle scelte tattiche di Tudor e Chivu in vista del Derby d’Italia del 13 settembre 2025.

     | Sport

In vista del match contro la Juventus, l’allenatore dell’Inter Cristian Chivu sta considerando l’ipotesi di schierare Carlos Augusto al posto di Federico Dimarco, reduce dagli impegni con la Nazionale.

     | Sport

Alla vigilia del big match contro la Juventus, l’allenatore dell’Inter Cristian Chivu ha tenuto una conferenza stampa in cui ha discusso delle sue intenzioni tattiche, dell’importanza di non sovraccaricare emotivamente la partita e delle condizioni della squadra.