Alberto Angela ha presentato il suo nuovo libro “Cesare. La conquista dell’eternità” al Teatro Bellini di Napoli, offrendo al pubblico un viaggio attraverso le imprese di Giulio Cesare.
Alberto Angela ha dichiarato che il suo libro si basa sul “De Bello Gallico”, un testo che, secondo lui, è stato spesso ridotto a semplici versioni scolastiche, ma che in realtà rappresenta un resoconto dettagliato delle campagne militari di Cesare. Ha sottolineato come il “De Bello Gallico” sia paragonabile ai diari di un corrispondente di guerra moderno, offrendo una visione diretta delle battaglie e degli intrighi dell’epoca
Angela ha evidenziato la figura di Giulio Cesare non solo come abile condottiero, ma anche come fine pensatore e scrittore. Ha descritto Cesare come un uomo implacabile e geniale, carismatico e instancabile, ma anche con dubbi e paure recondite. Ha sottolineato come il “De Bello Gallico” offra un racconto d’avventura che regala scoperte di archeologia e antropologia, curiosità geografiche e riflessioni sul mondo romano.
Il libro è arricchito da ricostruzioni dei volti, delle scene di battaglia e di vita quotidiana, realizzate grazie al supporto dell’intelligenza artificiale. Queste immagini consentono di rivedere, come fossero attuali, fotogrammi di vita andati perduti, permettendo al lettore di immergersi nella storia come raramente un libro era riuscito prima.
No results found.
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633