Ag4in, il film dedicato al quarto scudetto del Napoli, sarà nelle sale dal 24 settembre. L’opera permette ai tifosi di rivivere una stagione storica e di scoprire aspetti inediti della squadra. Il film, prodotto da Filmauro e diretto da Giuseppe Marco Albano, offre un racconto che va oltre il semplice documentario sportivo, mescolando romanticismo, fiction e analisi, sia sociale che tecnica.
Ag4in mostra i discorsi di Antonio Conte e del capitano Giovanni Di Lorenzo prima e dopo le partite, l’addio di Kvaratskhelia a gennaio, le emozioni di Lukaku e McTominay e anche le doti canore di Pasquale Mazzocchi. Il film include contributi di Nino D’Angelo, Gigi D’Alessio e Mario Martone, oltre ai punti di vista di Paolo Condò e Giorgia Rossi. Vengono mostrati momenti autentici nello spogliatoio, con Conte che si rivela genuino e diretto, spesso ripetendo ai giocatori le stesse parole usate poi in conferenza stampa. Il film documenta anche i momenti di pressione durante il ritiro estivo e i premi concessi dopo le vittorie speciali.
La prima ufficiale si è svolta al cinema Metropolitan di Napoli, con la presenza del presidente Aurelio De Laurentiis. «Non stiamo celebrando la storia di un evento che non si ripeterà più. Auguriamoci e facciamo gli scongiuri che la festa continui — ha detto —. Questo è un film che coinvolge i napoletani ma soprattutto i tifosi che rivedono come certe giornate siano state vissute in modo impegnativo, talvolta fortunate o sfortunate, perché questa è anche l’imprevedibilità del calcio. Quando vincemmo il terzo scudetto con tante giornate di anticipo, sembrava che la vittoria non dovesse mai arrivare: l’avevamo festeggiata più volte. Stavolta, invece, c’è stata la suspense, che in un racconto filmico è sempre un plus, non un minus».
De Laurentiis ha annunciato che un nuovo film è già in fase di lavorazione, a prescindere dall’andamento della stagione. «Stiamo già girando le scene, ci sarà una continuazione ed è partito tutto dalla firma di De Bruyne e dall’arrivo dei nuovi calciatori». Secondo alcune fonti, il racconto di una nuova Napoli era cominciato già anni fa, con iniziative che avevano dato un volto diverso alla città attraverso il calcio. Il film e la parata rappresentano l’ultimo capitolo di questo percorso, con la squadra e il club che trasformano il successo sportivo in un’affermazione identitaria.
Ultimissime | Calcio, Sport
Ultimissime | Calcio, Sport
Ultimissime | Calcio, Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633