Affabulazione: al via la stagione autunnale tra teatro, musica, danza e attività formative

La rassegna 'Affabulazione' inaugura la stagione autunnale con un ricco programma di eventi culturali nelle periferie di Napoli.

Dal 2 settembre al 29 novembre torna Affabulazione – Espressioni della Napoli policentrica, la rassegna culturale che trasforma l’intera città in un palcoscenico diffuso. Promosso dal Comune di Napoli e sostenuto dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo del Ministero della Cultura, il progetto arriva alla sua quarta edizione con un cartellone imponente: 58 spettacoli e 34 attività formative, tutti gratuiti su prenotazione.

Ogni municipalità racconta un’epoca

In occasione dei 2500 anni dalla fondazione della città, il programma lega i quartieri a specifici periodi storici. Così, ad esempio, la Municipalità 7 (Secondigliano, Miano e San Pietro a Patierno) sarà teatro di eventi dedicati alla Napoli greco-romana, mentre Scampia e Piscinola racconteranno il periodo normanno-angioino. A Poggioreale si rivivranno il Viceregno e la Rivoluzione del 1799, mentre Fuorigrotta e Bagnoli porteranno in scena la Napoli borbonica.

Cultura diffusa e inclusiva

Con un investimento pubblico di circa 900mila euro, la rassegna non si limita ai luoghi canonici del centro storico: spettacoli e laboratori raggiungeranno chiese, auditorium, mercati, masserie e persino l’Aeroporto Militare. L’obiettivo è ribadire il ruolo culturale delle periferie e renderle protagoniste di un racconto collettivo.

Grandi nomi e spazi insoliti

Tra gli artisti coinvolti spiccano Isa Danieli, Cristina Donadio, Katia Ricciarelli, Mariano Rigillo, Sebastiano Somma, Marco Zurzolo, il duo Ebbanesis e il Solis String Quartet. Le performance animeranno spazi simbolo e spesso poco valorizzati: dall’Anfiteatro del Centro Direzionale alla Masseria Luce, dalla Villa romana di Caius Olius Ampliatus alle chiese storiche dei quartieri popolari.

Un ponte tra storia e comunità

La stagione autunnale completa il percorso iniziato in estate, con l’intento di legare arte, storia e vita quotidiana. Affabulazione 2025 conferma così la sua vocazione: creare occasioni di incontro, portare cultura dove meno ci si aspetta e celebrare l’identità di una Napoli capace di raccontarsi dalle radici antiche fino al presente.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, esprime la sua rabbia per gli infortuni dei giocatori tornati dalle nazionali e chiede risarcimenti.

     | Sport

Il presidente del Napoli critica le convocazioni in Nazionale e chiede risarcimenti per gli infortuni subiti dai giocatori.

     | Sport

Frank Zambo Anguissa sarà assente dal campo per circa dieci settimane a causa di un infortunio muscolare. Il Napoli dovrà fare a meno del suo centrocampista in diverse competizioni, mentre continuano le trattative per il rinnovo del contratto.

     | Sport

Il centrocampista camerunense ha riportato una lesione di alto grado del bicipite femorale durante un allenamento con la nazionale.

     | Città

Il Teatro Bellini di Napoli ospita la prima nazionale di “Finale di partita” di Samuel Beckett, con la regia di Gabriele Russo, dal 13 al 29 novembre 2025.