Ali Rashid, figura di spicco nella difesa dei diritti palestinesi in Italia, è scomparso improvvisamente all’età di 72 anni. Nato in Giordania nel 1953 da genitori palestinesi originari di Gerusalemme, Rashid ha dedicato la sua vita alla causa palestinese e all’impegno politico in Italia.
Ali Rashid nacque in Giordania nel 1953 da genitori palestinesi originari di Gerusalemme. A causa delle autorità giordane, la sua famiglia fu costretta a cambiare il cognome da Rashid a Khalil. Dopo essersi laureato in Scienze politiche, Rashid divenne segretario nazionale dell’Unione Generale degli Studenti Palestinesi (GUPS) e membro dell’Unione generale degli scrittori e giornalisti palestinesi. Dal 1987, ha ricoperto il ruolo di Primo Segretario della Delegazione generale palestinese in Italia, lavorando instancabilmente per la cessazione del conflitto armato nella questione palestinese e per il rispetto dei diritti umani e delle risoluzioni dell’ONU.
Oltre al suo impegno per la causa palestinese, Rashid ha avuto una significativa carriera politica in Italia. Ha militato nel Movimento Studentesco e successivamente in Democrazia Proletaria. Alle elezioni politiche del 2006, si è candidato alla Camera dei Deputati nella circoscrizione XIII (Umbria) con Rifondazione Comunista, risultando eletto. Durante il suo mandato, ha fatto parte della Commissione affari esteri e comunitari. Nel 2008, si è candidato con la Sinistra Arcobaleno, ma non è stato rieletto. Nel 2024, ha partecipato alle elezioni europee con la lista pacifista “Pace Terra Dignità”, promossa da Michele Santoro e Rifondazione Comunista, senza ottenere un seggio.
Ali Rashid è deceduto improvvisamente il 14 maggio 2025 all’età di 72 anni, a causa di un infarto. La notizia della sua scomparsa ha suscitato profonda commozione, soprattutto a Napoli, città con cui aveva un legame speciale. L’ex sindaco Luigi de Magistris ha dichiarato: “Era un grande amico di Napoli”. La comunità napoletana ricorda Rashid per il suo impegno costante nella difesa dei diritti dei popoli oppressi e per la sua dedizione alla causa palestinese.
| Sport
Ultimissime | Calcio, Sport
Ultimissime | Calcio, Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633