Addio a Rocco Commisso, presidente della Fiorentina

Il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, è scomparso all'età di 76 anni dopo una lunga malattia. La notizia è stata annunciata dalla famiglia e dal club viola.

Rocco Commisso, presidente e proprietario della Fiorentina, è morto all’età di 76 anni dopo un prolungato periodo di cure. La notizia è stata comunicata dalla famiglia e dal club viola attraverso una nota ufficiale. Commisso, nato a Marina di Gioiosa Ionica, in Calabria, si era trasferito negli Stati Uniti all’età di 12 anni, dove ha costruito una carriera di successo nel settore delle telecomunicazioni.

L’annuncio della famiglia e del club

La famiglia Commisso ha annunciato la scomparsa del presidente con un comunicato ufficiale: “Con grande dolore e tristezza la famiglia Commisso con la moglie Catherine, i figli Giuseppe e Marisa e le sorelle Italia e Raffaelina, comunicano la scomparsa del Presidente Rocco B. Commisso. Dopo un prolungato periodo di cure, il nostro amato Presidente ci ha lasciati ed oggi tutti ne piangiamo la scomparsa”. 

Dalla Calabria al successo negli Stati Uniti

Nato il 25 novembre 1949 a Marina di Gioiosa Ionica, in provincia di Reggio Calabria, Commisso si trasferì negli Stati Uniti nel 1961 con la madre e le due sorelle per raggiungere il padre, falegname in Pennsylvania. Dopo un anno, la famiglia si stabilì a New York, nel Bronx. Grazie al calcio, ottenne una borsa di studio alla Columbia University, dove si laureò in ingegneria industriale nel 1971. Nel 1995 fondò Mediacom, che divenne il quinto operatore via cavo degli Stati Uniti, offrendo servizi a oltre 3 milioni di famiglie e imprese in 22 Stati. 

L’amore per il calcio e la Fiorentina

Appassionato di calcio sin da giovane, Commisso acquistò nel 2017 la quota di maggioranza dei New York Cosmos. Nel 2019 divenne proprietario della Fiorentina, investendo significativamente nel club e realizzando il Viola Park, un centro sportivo all’avanguardia inaugurato nel 2024. Il Viola Park, esteso su oltre 20 ettari, ospita 12 campi di allenamento e strutture per le squadre giovanili e femminili. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso, è scomparso all’età di 76 anni. La società viola e il mondo del calcio esprimono il loro cordoglio per la perdita di un leader appassionato e carismatico.

     | Sport

Analisi delle prestazioni dei giocatori di Lazio e Fiorentina nel pareggio per 2-2 all’Olimpico.

     | Sport

Moise Kean commenta la vittoria della Fiorentina contro la Cremonese, sottolineando l’importanza dell’atteggiamento positivo e il ruolo motivazionale dell’allenatore Vanoli. L’attaccante parla anche del sostegno della squadra e dei tifosi, guardando con fiducia alle prossime sfide di Serie A.

     | Sport

Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina, commenta la vittoria contro la Cremonese e analizza il percorso di crescita della squadra, sottolineando l’importanza dell’unione, delle scelte tattiche e della solidità difensiva.

     | Sport

Moise Kean è rientrato alla Fiorentina dopo alcuni giorni di permesso per motivi familiari. Il club ha comunicato che l’attaccante è di nuovo a disposizione dell’allenatore.