Addio a Jorge Costa, storico capitano e dirigente del Porto

Jorge Costa, ex capitano e attuale direttore sportivo del Porto, è deceduto a 53 anni a causa di un arresto cardiaco.

Jorge Costa, ex capitano e attuale direttore sportivo del Porto, è deceduto oggi all’età di 53 anni a seguito di un arresto cardiaco. Il malore è avvenuto nel centro sportivo del club a Olival, dove Costa aveva appena rilasciato un’intervista televisiva. Nonostante i tempestivi soccorsi e il trasporto all’ospedale São João di Porto, non è stato possibile salvarlo. 

Una carriera leggendaria con il Porto

Nato a Porto, Costa ha legato indissolubilmente la sua carriera al club della sua città. Dopo gli inizi nel Penafiel e nel Marítimo, è tornato al Porto nel 1992, diventando una figura simbolo della squadra. In tredici anni ha collezionato 383 presenze ufficiali, vincendo otto campionati portoghesi, cinque Coppe del Portogallo e otto Supercoppe. Sotto la guida di José Mourinho, ha conquistato la Coppa UEFA nel 2003 e la Champions League nel 2004, alzando il trofeo da capitano. 

Il ricordo del mondo del calcio

La notizia della scomparsa di Costa ha suscitato profonda commozione nel mondo del calcio. Il Porto ha espresso il suo cordoglio, ricordandolo come “una figura ineludibile nella storia del Club”. Anche il Benfica, storico rivale, ha voluto omaggiarlo, sottolineando la sua dedizione e professionalità. Il primo ministro portoghese, Luís Montenegro, ha dichiarato: “È uno shock questa inaspettata e prematura scomparsa di Jorge Costa, un esempio di dedizione e impegno”. 

Un’eredità indelebile

Oltre ai successi con il Porto, Costa ha rappresentato il Portogallo in 50 occasioni, partecipando a Europei e Mondiali. Dopo il ritiro, ha intrapreso la carriera di allenatore, guidando squadre in diversi paesi e tornando al Porto nel 2024 come direttore sportivo. La sua scomparsa lascia un vuoto nel calcio portoghese, ma il suo contributo e la sua passione rimarranno per sempre nella memoria di tifosi e colleghi.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Lautaro Martinez e Pio Esposito commentano la vittoria dell’Inter contro l’Atalanta, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra, della crescita personale e delle prospettive future, anche in chiave Nazionale.

     | Sport

Piotr Zielinski, dopo la vittoria dell’Inter contro l’Atalanta, ha parlato ai microfoni di DAZN sottolineando come quest’anno si senta maggiormente parte del progetto nerazzurro. Il centrocampista polacco ha evidenziato il cambiamento rispetto alla scorsa stagione e l’importanza del coinvolgimento di più giocatori.

     | Sport

Il difensore del Milan, Fikayo Tomori, ha parlato ai microfoni di DAZN dopo la vittoria per 3-0 contro il Verona, soffermandosi sull’importanza della solidità difensiva, sul percorso di crescita personale e sul suo futuro con la maglia rossonera.

     | Sport

Massimiliano Allegri analizza la vittoria del Milan contro il Verona, sottolineando l’importanza della gestione della partita e gli obiettivi stagionali della squadra.

     | Sport

Le dichiarazioni di Alberto Gilardino dopo la sconfitta del Pisa contro la Juventus, tra analisi della partita, difficoltà della stagione e il sostegno della società.