Achille Polonara: “Trovata una donatrice. Farò il trapianto di midollo”

Il cestista italiano Achille Polonara ha annunciato di aver trovato una donatrice compatibile per il trapianto di midollo osseo, necessario per combattere la leucemia mieloide acuta diagnosticatagli a giugno.

Achille Polonara, ala della Virtus Bologna e della Nazionale italiana di basket, ha annunciato di aver trovato una donatrice compatibile per il trapianto di midollo osseo, necessario per combattere la leucemia mieloide acuta diagnosticatagli a giugno. La donatrice è una ragazza americana con una compatibilità del 90%. “Sono stato fortunato, c’erano due donatori compatibili al 90%, anche un ragazzo tedesco, ma hanno optato per lei perché sono riusciti a mettersi in contatto subito”, ha dichiarato Polonara. 

Il percorso verso il trapianto

Dopo alcuni giorni trascorsi a casa a Bologna, Polonara è atteso in ospedale per ulteriori visite e il successivo ricovero. “Dopo il ricovero di domani dovrò fare un ciclo di chemioterapia che durerà 5-6 giorni. Il trapianto dovrebbe avvenire attorno al giorno 23-24 settembre”, ha spiegato il cestista. (

La diagnosi e le sfide affrontate

A giugno, Polonara aveva ricevuto la diagnosi di leucemia mieloide acuta dopo alcuni accertamenti medici. Già nel 2023, l’atleta aveva affrontato la rimozione di una neoplasia testicolare, rientrando in campo dopo pochi mesi.

Il sostegno della famiglia e dei tifosi

Durante questo periodo difficile, Polonara ha ricevuto il sostegno della sua famiglia e dei tifosi. Dopo il primo ciclo di cure, è tornato a casa dalla moglie e dai due figli, un momento documentato da foto e video che hanno mostrato l’affetto e la vicinanza dei suoi cari. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il cestista Achille Polonara, già operato per una neoplasia testicolare nel 2023, è stato recentemente diagnosticato con leucemia mieloide e ricoverato all’Ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna.