Abodi: “Siamo pronti ad accogliere Sinner dopo la vittoria a Wimbledon”

Il ministro Abodi parla della possibile celebrazione per Sinner, dell'assenza delle istituzioni alla finale e delle prospettive per le Finals di Torino.

Andrea Abodi, ministro per lo sport e i giovani, ha commentato la possibilità di celebrare il successo di Jannik Sinner a Wimbledon con un incontro istituzionale. “Ad ogni vittoria c’è stata una celebrazione, sono convinto che non mancherà. Il tema è trovare un punto di incontro tra l’agenda delle istituzioni e quella sportiva di Sinner; quando lui vorrà saremo pronti ad accoglierlo e ad abbracciarlo”, ha detto Abodi a ‘La politica nel pallone’ su Rai Gr Parlamento.

Assenza delle istituzioni alla finale di Wimbledon 

Abodi ha parlato anche dell’assenza di rappresentanti del Governo alla finale di Wimbledon. “Ho vissuto il successo a distanza, perché rispetto ad altre volte non sono andato. Capita anche a un ministro di aver bisogno di fermarsi e di dover passare una giornata con la famiglia. Non c’era nessun membro del Governo, non c’erano le istituzioni e ce ne dispiace, sarebbe stato bello essere presenti. La cosa più importante è celebrare la vittoria di Sinner”, ha spiegato il ministro.

Il valore della vittoria di Sinner 

Tornando sull’emozione del trionfo, Abodi ha sottolineato: “Questo trionfo è stato fantastico, è il sogno dei sogni in cui non possiamo che ritrovarci tutti e di una disciplina di trascinare una nazione in una vittoria non solo sportiva ma di un modello comportamentale. Sinner è un personaggio che sfiora la perfezione, in lui c’è anche il grande insegnamento della cultura della sconfitta”.

Finals di Torino e promozione dello sport 

Sul tema delle Finals di Torino, Abodi ha ricordato: “Il decreto prevede che ci sia un rapporto strutturato tra la federazione e Sport e Salute che rappresenta le politiche sportive come braccio operativo del governo. Mi auguro che la convenzione possa essere strumento che garantisca centralità della federazione stessa e Sport e Salute che può consentire la promozione all’esterno del perimetro sportivo di questo avvenimento in tutta Italia”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il coach di Jannik Sinner, Simone Vagnozzi, parla delle pressioni e delle sfide affrontate dal giovane tennista italiano.

     | Sport

Dopo la finale degli US Open, Jannik Sinner si prepara per una serie di importanti tornei internazionali.

     | Sport

Jannik Sinner racconta l’episodio del tentato furto subito agli US Open 2025, esprimendo preoccupazione per i suoi effetti personali e lodando il lavoro della sicurezza del torneo.

     | Sport

Jannik Sinner supera Lorenzo Musetti con un netto 6-1, 6-4, 6-2, conquistando la semifinale degli US Open 2025.

     | Sport

Jannik Sinner, prima del match contro Alexander Bublik agli US Open, ha dichiarato ad Anna Wintour e Rami Malek: “È il momento della vendetta”. Successivamente, ha sconfitto Bublik con un netto 6-1, 6-1, 6-1, accedendo ai quarti di finale dove affronterà Lorenzo Musetti.