Il ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi è intervenuto ai microfoni del Tg Sport di Rai 2 per commentare il Dl Sport, recentemente approvato in Parlamento. Abodi ha spiegato che il decreto contiene proposte avanzate che collegano i grandi eventi sportivi a soluzioni per la vita quotidiana, come la sicurezza negli impianti sciistici e il rispetto per gli arbitri. Il ministro ha sottolineato che per migliorare la normativa esistente è stato necessario ricorrere a uno strumento speciale, affermando: “Non basta più il sostegno quando si picchia l’arbitro o il dolore quando muore un atleta”.
Abodi ha evidenziato come il Dl Sport abbia introdotto interventi specifici per la sicurezza negli impianti sciistici e per il rispetto degli arbitri. Secondo il ministro, questi temi, che dovrebbero essere scontati, hanno invece richiesto un intervento normativo particolare. “Abbiamo dovuto utilizzare uno strumento speciale per poter migliorare la norma esistente”, ha dichiarato Abodi, sottolineando l’importanza di andare oltre il semplice sostegno a posteriori in caso di episodi gravi.
Il ministro ha spiegato che il decreto ha previsto un primo supporto all’America’s Cup, collegato all’omologazione di una nuova tipologia di barca che consentirà di varare una nave battente bandiera italiana, una possibilità che prima non era prevista. Inoltre, Abodi ha ricordato il finanziamento dell’operatività dei Giochi del Mediterraneo, sottolineando che questi eventi permettono non solo di migliorare le infrastrutture, ma anche di affrontare questioni geopolitiche. Il ministro ha espresso fiducia che tra un anno possano essere presenti tutti i Paesi del Mediterraneo.
Tra le novità introdotte dal Dl Sport, Abodi ha citato l’istituzione del Commissario per gli stadi, una figura attesa da anni. Il ministro ha poi commentato il clima politico, affermando: “La politica ci ha insegnato la polemica che non sempre è corretta. Io posso dare un contributo all’opinione pubblica perché conosca quello che abbiamo fatto e che è informata in modo corretto potendosi fare una propria idea”.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633