Serie A, Milan-Napoli: curiosità, precedenti e statistiche del match

Luciano Spalletti è imbattuto nelle otto sfide da allenatore con Stefano Pioli in Serie A: sei vittorie e due pareggi

Domani sera andrà in scena il 147esimo confronto in Serie A tra Milan e Napoli. Sono 73 i precedenti disputati tra i due club nella casa del Diavolo: 32 vittorie per i rossoneri, 26 pareggi e 15 successi per gli azzurri.

L’ultima vittoria casalinga del Milan risale al 14 dicembre 2014 (Milan v Napoli 2-0). Più recente invece l’ultimo pareggio tra le due squadre: era il 23 novembre 2019 ed il match terminò con il risultato di 1-1. L’ultimo successo del Napoli a San Siro porta la firma di Matteo Politano che lo scorso 14 marzo 2021 regalò agli azzurri 3 punti.

Statistiche e curiosità di Milan-Napoli

  • Il Milan ha vinto solo una delle ultime 13 partite di Serie A disputate contro il Napoli (3-1 allo Stadio San Paolo nel novembre 2020): in questo parziale cinque pareggi e ben sette successi degli azzurri. Dalla stagione 2015/16 ad oggi, tra le squadre affrontate almeno tre volte in Serie A, il Napoli è quella contro cui il club rossonero ha vinto meno partite in campionato (solo una appunto).
  • Il Milan non batte in casa il Napoli in campionato dal 2-0 del dicembre 2014 con Filippo Inzaghi in panchina (in gol Menez e Bonaventura): da allora tre successi campani e tre pareggi.
  • Dall’inizio di novembre il Milan ha raccolto otto punti in sei partite, il Napoli cinque – le due squadre sarebbero rispettivamente 10ª e 16ª nella classifica di Serie A in questo periodo.
  • Il Milan è la squadra che ha segnato più gol (15, al pari dell’Inter) nell’ultima mezz’ora di gioco in questo campionato, parziale in cui il Napoli ha subito il 54% delle proprie reti (sette su 13, tra cui sei delle ultime sette).
  • Il Napoli ha perso le ultime due partite di campionato: non arriva a tre sconfitte consecutive in Serie A da gennaio 2020 con Gattuso in panchina (ko con Inter, Lazio e Fiorentina in quel caso).
  • Il Napoli ha subito 28 tiri nello specchio nelle ultime cinque giornate di campionato (5.6 di media a match), ne aveva incassati 11 in totale nelle precedenti cinque (2.2 di media a gara).
  • Luciano Spalletti è imbattuto nelle otto sfide da allenatore con Stefano Pioli in Serie A: sei vittorie e due pareggi (incluso quello nell’ultimo incrocio datato febbraio 2019, Fiorentina-Inter 3-3); Spalletti in particolare è imbattuto anche nelle ultime 13 sfide da allenatore in Serie A contro il Milan (10V, 3N), da Milan-Roma 2-1 del maggio 2006.
  • Zlatan Ibrahimovic ha segnato quattro gol nelle sue ultime cinque partite contro il Napoli in Serie A, tra cui una doppietta nel match d’andata dello scorso campionato: tra chi ha segnato almeno sette reti nel torneo in corso, lo svedese è il calciatore con la migliore media gol (uno ogni 88 minuti in campo).
  • Lorenzo Insigne ha segnato sei gol contro il Milan in Serie A (a pari con Diego Armando Maradona): nella storia della competizione, solo Luis Vinicio e Antonio Vojak (sette ciascuno) hanno realizzato più reti contro i rossoneri con la maglia del Napoli.
  • Il Milan è la vittima preferita in trasferta in Serie A da Matteo Politano: tre reti al Meazza contro i rossoneri, incluso uno nel match dello scorso marzo, vinto dal Napoli 1-0.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Le partite del Napoli previste per maggio 2025, con date, orari e avversari.

     | Sport

I tifosi del Napoli si preparano per la trasferta a Lecce, mentre la squadra è a pochi passi dal quarto Scudetto.

     | Sport

L’allenatore della Lazio, Marco Baroni, ha commentato il pareggio per 2-2 contro il Parma, sottolineando la prestazione di Pedro e la determinazione della squadra.

     | Sport

Il centrocampista dell’Inter Henrikh Mkhitaryan parla delle sfide della stagione e del suo rapporto con l’allenatore Simone Inzaghi.

     | Sport

Il direttore sportivo del Como, Carlalberto Ludi, esprime soddisfazione per la salvezza raggiunta con quattro giornate d’anticipo.