Napoli, terapia genica restituisce la vista a dieci bambini: primi in Europa

FOTO BAMBINO OCCHIALI
Bambino occhiali – ph Getty Images

Una bellissima notizia arriva dall’Azienda ospedaliera dell’Ateneo Vanvitelli di Napoli: dieci bambini hanno recuperato la vista.

I piccoli pazienti, provenienti dal centro e dal nord Italia, sono tornati a vedere grazie alla prima terapia genica, “voretigene neparvovec” di Novartis, per distrofie retiniche ereditarie.

«I risultati che abbiamo ottenuto (allargamento del campo visivo, aumento della capacità visiva da vicino, da lontano e in condizione di scarsa luminosità) hanno un profondo valore scientifico e clinico», ha dichiarato Francesca Simonelli, professore ordinario di Oftalmologia e Direttrice della Clinica Oculistica dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

«Siamo i primi in Europa per il trattamento in età pediatrica, e i risultati ottenuti testimoniano che, in una patologia degenerativa, la via del trattamento precoce è quella vincente.»

I dieci bambini sottoposti alla terapia oggi possono scrivere, leggere e muoversi in autonomia. Alcuni di loro sono passati dal braille ad utilizzare carta e penna.
Un progresso straordinario che ha dato nuova vita a questi piccoli coraggiosi e che ne darà ai tanti altri che ne beneficeranno.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Scott McTominay racconta la sua esperienza a Napoli e l’arrivo di Kevin De Bruyne.

     | Città

Dal 25 luglio al 3 agosto 2025, il cortile monumentale di Castel Nuovo ospiterà “Musica al Castello”, una rassegna di concerti gratuiti con artisti di fama nazionale e internazionale.

     | Sport

Analisi dei fattori che rendono il Napoli la squadra da battere nella corsa al titolo di Serie A.

     | Sport

Il Napoli ha presentato un’offerta per l’attaccante Darwin Nunez, ma il Liverpool mantiene una posizione ferma sulla valutazione del giocatore.

     | Città

Il documentario di Trudie Styler su Napoli, ‘Posso entrare? An Ode to Naples’, sarà trasmesso su Rai 1 il 9 luglio alle 23:10. Sting ha espresso gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito al progetto.