Paolo Del Genio analizza il momento di Massimiliano Allegri e del Napoli dopo il pareggio contro la Fiorentina. Il giornalista, intervenuto a Radio Kiss Kiss Napoli, ha posto l’attenzione soprattutto sui risultati ottenuti dall’allenatore nelle ultime partite ufficiali alla guida di Milan e Napoli.
Del Genio ha evidenziato un dato preciso: nelle ultime 16 partite ufficiali, considerando le gare di campionato e quella di Champions League, Allegri avrebbe raccolto complessivamente 16 punti.
«Nelle ultime 16 partite ufficiali da allenatore di Milan e Napoli, fra le 15 di campionato più quella di Champions, in 16 partite Allegri ha fatto 16 punti», ha spiegato Del Genio durante il suo intervento.
Il giornalista ha poi confrontato questo rendimento con la media punti che, a suo giudizio, dovrebbero avere squadre come Milan e Napoli: «Con queste squadre qui si viaggia a una media di due, quindi 32».
Il dato, secondo Del Genio, evidenzia una difficoltà nella produzione di risultati che l’allenatore deve affrontare nelle prossime settimane.
Del Genio ha chiarito che la sua analisi non riguarda in questa fase la qualità del gioco espresso dal Napoli, ma esclusivamente il rendimento in termini di punti.
«Io sto parlando di risultati, non sto parlando di bel gioco, me ne frega niente a questo punto, non voglio parlare di bel gioco», ha sottolineato il giornalista.
L’attenzione, quindi, è rivolta alla capacità del calcio proposto da Allegri di trasformarsi in risultati concreti. «Sto parlando di risultati, questo calcio fa fatica a produrre risultati», ha aggiunto Del Genio.
Secondo il giornalista, il tecnico del Napoli è consapevole della situazione e dovrà apportare delle modifiche.
«Allegri lo sa, non può non saperlo e quindi deve intervenire», ha dichiarato Del Genio, spiegando poi cosa intende per intervento: «Intervenire significa modificare, come dico dall’inizio dell’anno».
Il giornalista ha ribadito di avere fiducia nella capacità dell’allenatore di leggere la situazione e correggere il proprio approccio: «Io mi fido dell’intelligenza di Allegri che, alla luce di quello che io sto dicendo, di questi dati, deve per forza capire che deve intervenire sul suo modo di vedere il calcio».
Nella parte finale dell’intervento, Del Genio ha collegato il rendimento di Allegri a un’evoluzione generale del calcio italiano e internazionale.
«Qual è la direzione oggi del calcio mondiale e italiano anche ormai? I risultati non arrivano più se non rivede certe cose», ha concluso il giornalista.
L’analisi di Del Genio parte dunque da un dato numerico preciso e arriva alla richiesta di un cambiamento: per il giornalista, Allegri dovrà modificare alcuni aspetti del proprio modo di interpretare il calcio per invertire la tendenza dei risultati.
Primo Piano | Calcio, Sport
Ultime Sport | Calcio, Sport
Ultime Sport | Calcio, Sport
Ultime Sport | Calcio, Napoli, Sport
Nessun Posizionamento | Calcio, Sport