Napoli-McTominay, Giovanni Scotto: “Ha detto no al rinnovo, vuole aspettare”

Giovanni Scotto fa il punto sul futuro di Scott McTominay: nessuna trattativa aperta per il rinnovo, una proposta già respinta e la volontà del giocatore di aspettare.

Il futuro di Scott McTominay continua a essere uno dei temi più seguiti in casa Napoli. Il centrocampista scozzese resta un punto fermo della squadra azzurra, ma sul fronte contrattuale non risultano al momento passi avanti concreti. A fare chiarezza su Radio Kiss Kiss Napoli, è stato Giovanni Scotto, che ha ricostruito la situazione e spiegato perché il rinnovo non sia oggi una trattativa realmente aperta.

Scotto: «Quale rinnovo? Non mi risulta che ci sia sul tavolo»

Alla domanda sulle preoccupazioni dei tifosi per il futuro di McTominay, Scotto ha risposto inizialmente con una battuta che sintetizza bene lo stato delle cose: «Posso fare lo spirituoso? Quale rinnovo?».

Subito dopo ha chiarito il senso delle sue parole: «Non mi risulta che ci sia rinnovo sul tavolo. Ho fatto volontariamente un po’ l’antipatico, con il sorriso chiaramente, però per far capire che non è un tema di trattativa sul rinnovo McTominay».

In questo momento, dunque, non ci sarebbe un negoziato in corso tra il Napoli e il giocatore. Il discorso sul futuro dello scozzese resta aperto, ma non avrebbe ancora assunto la forma di una vera trattativa.

Il Napoli vuole ringiovanire, ma McTominay è un’eccezione

Scotto ha poi inserito la situazione del centrocampista all’interno delle strategie più ampie della società. Il Napoli, nelle prossime sessioni di mercato, continuerà a lavorare sul ringiovanimento della rosa, ma esistono calciatori che possono rappresentare delle eccezioni.

«Il Napoli ha, come dire, la necessità di ringiovanire la rosa, quest’estate lo farà e in futuro, presumo», ha spiegato Scotto, sottolineando però come McTominay rientri tra quegli elementi sui quali il club può fare un ragionamento differente.

Lo scozzese, infatti, non ha ancora superato la soglia dei trent’anni e resta un calciatore di grande valore tecnico e fisico. Per questo il Napoli non avrebbe alcun interesse ad arrivare a una situazione nella quale rischiare di perderlo senza un ritorno economico.

La proposta del Napoli: tre anni più opzione

Il club azzurro, secondo quanto ricostruito da Scotto, avrebbe già provato a muoversi con largo anticipo.

«Già prima dell’estate, fine della scorsa stagione, diciamo inizio 2026, ha proposto a McTominay un prolungamento di tre anni con opzione per il quarto», ha raccontato il giornalista.

La proposta era dunque già arrivata, ma il giocatore non avrebbe dato il proprio assenso. La risposta dello scozzese sarebbe stata prudente, senza però rappresentare una rottura definitiva: «La risposta di McTominay, a quello che mi risulta, è di “no, grazie, ne riparleremo poi”».

Una scelta che lascia aperta ogni possibilità e che sembra indicare soprattutto la volontà del centrocampista di non prendere una decisione immediata.

«La richiesta da 5,5 milioni non mi risulta»

Uno degli aspetti più discussi riguarda anche le cifre che McTominay avrebbe chiesto per firmare un nuovo contratto. Su questo punto Scotto ha smentito le indiscrezioni relative a una pretesa economica particolarmente elevata.

«Le voci di una mega richiesta di 5 milioni e mezzo, a me personalmente non risultano», ha precisato.

Secondo la ricostruzione fornita durante la trasmissione, quella cifra potrebbe essere stata interpretata come una possibile spiegazione del mancato accordo, ma non sarebbe mai stata realmente avanzata dal giocatore.

«Penso sia più una supposizione per motivare il no di McTominay, che conoscendo la situazione e la politica economica del Napoli non ha neanche fatto questa richiesta, anche in segno di rispetto».

«È una persona molto seria, ha preferito aspettare»

Scotto ha voluto sottolineare anche l’atteggiamento del centrocampista, descritto come un professionista molto attento agli equilibri del club.

«McTominay è una persona molto seria, diciamo, di principi», ha spiegato, evidenziando come il rifiuto iniziale non vada interpretato necessariamente come la volontà di lasciare Napoli.

La posizione del giocatore, almeno per ora, sarebbe soprattutto quella di aspettare: «Ha detto di no. Vuole rinegoziare, vuole aspettare, magari arrivare al termine della stagione e riprovare con i tempi».

Il futuro resta quindi tutto da scrivere. Il Napoli ha già fatto un primo tentativo, McTominay ha scelto di rinviare ogni decisione e nei prossimi mesi il tema potrebbe tornare nuovamente d’attualità.

ti potrebbe interessare

 Ultime Sport    | Calcio, Champions League, Sport

 Nessun Posizionamento    | Calcio, Champions League, Sport>Calcio

 Ultime Sport    | Calcio, Sport>Calcio

 Ultime Sport    | Calcio, Sport>Calcio

 Ultime Sport    | Pallavolo, Sport