Il presidente del Napoli Basket, Matt Rizzetta, è intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli per raccontare i progetti della società. Tra nuovi acquisti, il sogno di un nuovo palazzetto e l’idea di una polisportiva, Rizzetta ha illustrato la sua visione per il futuro dello sport a Napoli. L’intervista ha toccato anche temi come l’arrivo di investitori americani nel calcio italiano e la possibilità di vedere il Napoli Basket ai vertici nazionali ed europei.
Durante l’intervista con Valter De Maggio e Lucio Pengue, Matt Rizzetta ha espresso grande soddisfazione per l’andamento del mercato estivo del Napoli Basket. Dopo Seljaas e Spissu, arriva anche Andrej Jakimovski: ala macedone classe 2001 con passaporto italiano, reduce da una buona stagione disputata a Trento. Rizzetta ha sottolineato come la strategia della società sia stata quella di partire da un solido blocco italiano: “Abbiamo già tesserato sei italiani di livello, credo che arriverà, speriamo che arriverà un altro anche lui di livello”. Il presidente ha anche menzionato l’importanza di James Laughlin, reduce da un anno di transizione dopo l’esperienza NBA, e il lavoro con coach Repesa e Francesco Cavalieri per costruire una squadra competitiva.
Rizzetta ha elogiato la strategia social del club, che ha saputo valorizzare gli ultimi acquisti, e ha lasciato intendere che la società sta lavorando per portare a Napoli altri giocatori di spessore. L’obiettivo dichiarato è quello di rendere il Napoli Basket protagonista sia in Italia che in Europa, puntando su un mix di esperienza e giovani talenti.
Uno dei temi centrali dell’intervista è stato il progetto del nuovo palazzetto. Rizzetta ha spiegato che la realizzazione di una nuova casa per il basket napoletano è stata una delle prime priorità dopo l’acquisizione della società. “Siamo ad un buon punto insieme al comune, insieme anche a qualche imprenditore privato per allargare il terreno che abbiamo a disposizione grazie al comune”, ha dichiarato. La location individuata è quella di Fuorigrotta, con l’idea di modernizzare il vecchio Mario Argento, luogo storico per il basket cittadino.
Il presidente ha raccontato di aver ascoltato i ricordi dei tifosi legati al Mario Argento e di voler restituire alla città un impianto all’altezza delle ambizioni europee del club. “Abbiamo ingaggiato uno studio importante per fare tutti i design e penso che alla fine una struttura degna di questa città, questo popolo noi porteremo avanti”, ha aggiunto. Il rendering del nuovo palazzetto, già pubblicato sui canali ufficiali, mostra una struttura moderna che punta a diventare un punto di riferimento a livello europeo. Rizzetta ha confermato che, se dovessero sorgere difficoltà, sono già state individuate valide alternative, ma la priorità resta la riqualificazione del Mario Argento.
Oltre al basket, Matt Rizzetta ha parlato della sua idea di creare una polisportiva che unisca le principali realtà sportive di Napoli sotto un unico marchio. “Stiamo agli ultimissimi dettagli cercando di ufficializzarlo a breve e quello sarebbe la nostra prossima mossa con questa visione di una polisportiva”, ha spiegato, confermando l’interesse per l’acquisizione del Napoli femminile. Rizzetta ha raccontato di aver incontrato diversi imprenditori e proprietari di altre realtà sportive napoletane, riscontrando entusiasmo e voglia di collaborare per dare maggiore visibilità internazionale allo sport cittadino.
L’intervista si è poi spostata sul tema degli investimenti americani nel calcio italiano. Rizzetta ha spiegato che, nel suo caso, la scelta di investire nel Campobasso è stata guidata dalla passione e dalla volontà di esportare valori come il sogno di emigrazione e la filosofia dell’“underdog”. Secondo il presidente, molti investitori stranieri vedono nelle società italiane degli asset sottovalutati con grande potenziale di crescita. Tuttavia, per Rizzetta, la passione resta il motore principale di ogni progetto, anche quando si tratta di affrontare sfide economiche importanti come quelle legate all’Eurolega o all’NBA Europe.
In chiusura, Rizzetta ha ribadito il suo sogno di portare il Napoli Basket ai vertici del basket italiano ed europeo, lavorando con spirito di sacrificio e senza proclami sensazionalisti. “Nel giro di qualche anno il traguardo, l’obiettivo è sempre di trovarci sul tetto di Europa”, ha concluso.
| Sport
Primo Piano | Basket, Sport
| Sport>Basket