Milan, Monica Colombo: “In questo momento il club non è iscritto al campionato”

Il Milan vive giorni di incertezza tra la ricerca di un nuovo allenatore e la definizione dell'organigramma societario. Monica Colombo del Corriere della Sera, ospite su Radio Kiss Kiss Napoli, fa il punto sulle trattative in corso e sulle prospettive per il futuro del club rossonero.

Il Milan sta attraversando un periodo di grande incertezza, sia dal punto di vista societario che tecnico. In attesa di definire il nuovo organigramma e di scegliere l’allenatore per la prossima stagione, i tifosi rossoneri seguono con attenzione le evoluzioni di un mercato allenatori particolarmente movimentato. Monica Colombo, giornalista del Corriere della Sera, è intervenuta su Radio Kiss Kiss Napoli per fare chiarezza sulla situazione.

Milan senza guida: le trattative per il nuovo allenatore

A Radio Goal Monica Colombo ha sottolineato come il Milan si trovi attualmente senza un direttore generale e senza un allenatore effettivo. Massimiliano Allegri, ancora sotto contratto con il club, sembra ormai destinato a trasferirsi al Napoli di Aurelio De Laurentiis. Colombo ha spiegato che negli ultimi giorni ci sono stati passi avanti verso una risoluzione della situazione: “Sotto traccia i contatti sono avvenuti tra Branchini e il presidente Scaroni che in questa fase è il legale rappresentante della società e di conseguenza una volta che si è un po’ rotto il ghiaccio diciamo tra le parti una soluzione di buonsenso si arriverà anche perché a nessuno conviene proseguire con il muro contro muro.”

La giornalista ha inoltre evidenziato come la situazione sia in continua evoluzione, con il casting per il nuovo allenatore che si arricchisce di nomi invece di restringersi. Fino a pochi giorni fa, Glasner sembrava il favorito, ma ora sono riemersi anche i nomi di Matthias Jaissle, che ha una clausola rescissoria con l’Al-Ahli, e di Amorim, ex Manchester United. 

Il puzzle delle panchine in Serie A e le ripercussioni sul Milan

Il mercato degli allenatori in Serie A è particolarmente vivace e sta influenzando anche le scelte del Milan. II direttore Valter De Maggio ha ricostruito la girandola di panchine che coinvolge diversi club: Italiano ha lasciato il Bologna, sostituito da Tedesco; Grosso ha rescisso con il Sassuolo ed è andato alla Fiorentina, mentre Aquilani è approdato al Sassuolo. Ignazio Abate, dopo aver rescisso con la Juve Stabia, sarà annunciato dal Torino. 

In questo scenario, la panchina del Milan resta una delle più ambite ma anche delle più incerte. Colombo ha sottolineato che la situazione è ancora fluida e che il club dovrà prendere una decisione a breve, anche perché la scadenza per l’iscrizione al prossimo campionato è fissata al 16 del mese. “Mi dicono che comunque in Lega non sono preoccupati perché ci sono costantemente contatti con il Milan e di conseguenza c’è la volontà probabilmente di iscriversi. La scadenza è 16 con uno organigramma fatto però.”

Le prospettive per il futuro del Milan

Guardando al futuro, il Milan dovrà sciogliere rapidamente i nodi legati alla guida tecnica e alla struttura societaria. Colombo ha spiegato che Calvelli, Ibrahimovic e Cardinale sono impegnati nella definizione dell’avvicendamento sportivo e manageriale. La scelta dell’allenatore sarà fondamentale per dare stabilità e rilanciare le ambizioni del club. La giornalista ha lasciato intendere che la prossima settimana potrebbe essere decisiva per chiarire il quadro: “Io credo che per la prossima settimana il quadro deve essere chiaro anche perché in questo momento il Milan non è ancora iscritto al campionato.”

Nel frattempo, anche altre panchine attendono di essere occupate: Bianco lascerà il Monza per il Pisa e, secondo De Maggio, Alberto Gilardino potrebbe essere il nuovo allenatore del Monza. La situazione resta quindi in divenire, ma il Milan dovrà accelerare per non farsi trovare impreparato all’inizio della nuova stagione.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Aggiornamenti sul calciomercato di Napoli e Juventus, con focus su Allegri, Spalletti e le strategie di mercato, secondo quanto emerso su Radio Kiss Kiss Napoli.

     | Sport

Il futuro di Vergara al Napoli è al centro del dibattito su Radio Kiss Kiss. Emanuele Calaiò e Marcello Calvano discutono delle offerte del Como e delle prospettive di crescita del giovane centrocampista.

     | Sport

Diego Maradona Junior ha espresso la sua opinione su Zeballos e la sua preferenza tra l’argentino e Noa Lang. Ecco cosa ha detto e quali scenari si aprono per la squadra partenopea.

     | Sport

Vincenzo Morabito, analizza ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli le dinamiche del calciomercato italiano, soffermandosi sulle strategie delle società e sul futuro di Lukaku e De Bruyne al Napoli.

     | Sport

Carlo Nicolini, ex direttore e ora viceallenatore dello Shakhtar Donetsk, interviene su Radio Kiss Kiss Napoli per parlare delle strategie del Napoli e dei giovani talenti in arrivo dall’Ucraina. Focus su Max Allegri, Vinicius Tobias e Dodò.