José Luís Vidigal su Alisson: “Talento e umiltà, crescerà con Conte al Napoli”

L'ex calciatore José Luís Vidigal analizza le qualità di Alisson, giovane talento del Napoli, e il suo percorso di crescita sotto la guida di Antonio Conte, durante un'intervista a Radio Kiss Kiss Napoli.

Durante l’ultima puntata di “Il Calcio della Sera” su Radio Kiss Kiss Napoli, José Luís Vidigal ha condiviso le sue impressioni su Alisson, giovane talento del Napoli. L’ex calciatore azzurro ha analizzato le qualità tecniche e caratteriali del ragazzo, sottolineando le sue potenzialità e le sfide che lo attendono nel campionato italiano.

Alisson, un talento che sorprende sempre meno

José Luís Vidigal ha spiegato come non sia rimasto sorpreso dalla prestazione di Alisson contro la Roma. Entrato dalla panchina, il giovane ha segnato un gol fondamentale per la corsa Champions del Napoli. Vidigal ha ricordato che già ai tempi dello Sporting Lisbona, Alisson era capace di cambiare le partite entrando a gara in corso. Secondo Vidigal, il ragazzo possiede qualità tecniche e fisiche notevoli: “Ha tanta qualità, tecnica, fisica, veloce, con un palleggio brasiliano-portoghese, una qualità incredibile, un tiro in porta fortissimo e quindi crescerà sicuramente nelle mani di Antonio Conte”. L’ex centrocampista ha sottolineato che Alisson è ancora molto giovane e che ha margini di crescita importanti, soprattutto se saprà sfruttare le opportunità che il Napoli e il calcio italiano gli stanno offrendo.

La crescita sotto la guida di Antonio Conte

Durante l’intervista, Vidigal si è soffermato anche sul rapporto tra Alisson e Antonio Conte. Ha evidenziato come il tecnico sia molto esigente, soprattutto con gli esterni, che devono saper difendere oltre che attaccare. Vidigal ha dichiarato: “Lui è intelligente e impararà. Se fai un salto di qualità e vai a giocare in una lega più importante di quella in cui giocavi prima, in un club così esigente come il Napoli e non approfitti di questo momento è perché stai dormendo. E non penso che lui stia dormendo”. Secondo Vidigal, la voglia di imparare e l’umiltà di Alisson saranno determinanti per convincere Conte a dargli sempre più spazio. L’ex calciatore ha aggiunto che imparare i movimenti difensivi richiesti dall’allenatore è più semplice rispetto a possedere il talento naturale che Alisson già mostra. La crescita del giovane dipenderà anche dalla sua capacità di adattarsi alle richieste tattiche del calcio italiano.

Le sfide del campionato italiano e il futuro di Alisson

Vidigal ha poi affrontato il tema delle difficoltà che Alisson potrebbe incontrare nel campionato italiano, soprattutto contro squadre che si chiudono in difesa. Ha spiegato che allo Sporting Lisbona il giovane non giocava spesso proprio perché molte squadre si difendevano basse, lasciando pochi spazi. “Alisson ha bisogno di un po’ di spazio, ma può crescere anche con gli spazi ridotti, perché ha qualità. Deve imparare anche a entrare nelle dinamiche della squadra”, ha affermato Vidigal. Secondo l’ex calciatore, per valutare appieno il potenziale di Alisson sarà importante vederlo all’opera anche contro squadre meno blasonate, che difendono con molti uomini dietro la linea della palla. La capacità di adattarsi a queste situazioni sarà fondamentale per la sua crescita e per il suo futuro nel Napoli e nel calcio italiano.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Daniele Portanova analizza la situazione del Napoli tra infortuni, spirito di squadra e il futuro con Antonio Conte, durante un’intervista su Radio Kiss Kiss Napoli.

     | Sport

Marco Bucciantini interviene su Radio Kiss Kiss Napoli per discutere di VAR, cultura sportiva e il recente gol di Alisson Santos, offrendo spunti su come migliorare il calcio italiano.

     | Sport

L’ex direttore sportivo del Napoli Mauro Meluso interviene su Radio Kiss Kiss Napoli per analizzare la stagione degli azzurri, tra infortuni, gestione della rosa e valutazioni sugli acquisti recenti.