Venti forti su gran parte della Campania e allerta meteo gialla per temporali nei settori meridionali della regione: è quanto previsto dal nuovo avviso della protezione civile regionale, valido dalle 18 di oggi, lunedì 16 febbraio, alle 18 di domani, martedì 17 febbraio.
In provincia di Napoli il rischio principale riguarda soprattutto il vento: sono attese correnti occidentali con raffiche anche intense, in rotazione da Nord-Ovest nella notte, con mare agitato e possibili mareggiate lungo le coste esposte. La stessa allerta sul vento interessa quasi tutto il territorio regionale, a esclusione delle zone dell’Alto Volturno e Matese e dell’area di Alta Irpinia e Sannio.
Diversa la situazione per i temporali: la criticità idrogeologica di livello giallo riguarda soprattutto il Sud della regione – Piana del Sele, Tanagro e Cilento – dove i fenomeni potranno essere improvvisi, localmente intensi e accompagnati anche da grandine e fulmini. Tra gli effetti possibili si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua, acqua sulle strade, caduta massi e frane nelle aree più fragili.
La protezione civile invita i Comuni ad attivare i centri operativi comunali e a monitorare in particolare verde pubblico, strutture esposte al vento e aree costiere, seguendo gli aggiornamenti della sala operativa regionale.
No results found.
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633