Iniziato il Super-G femminile a Crans-Montana: azzurre pronte a brillare

Le sciatrici italiane si preparano a dominare il Super-G femminile di Crans-Montana, con Goggia e Brignone tra le favorite.

Il Super-G femminile di Coppa del Mondo a Crans-Montana è confermato per oggi, sabato 31 gennaio 2026, con inizio alle ore 11:00. Dopo la cancellazione della discesa libera di ieri a causa delle avverse condizioni meteorologiche e della caduta di Lindsey Vonn, le atlete sono pronte a sfidarsi sul tracciato svizzero.

Le azzurre in prima linea

Otto sciatrici italiane saranno al via della gara odierna. Roberta Melesi partirà con il pettorale numero 2, seguita da Elena Curtoni con l’8 e Federica Brignone con il 9. Sofia Goggia, attuale leader della classifica di specialità, scenderà in pista con il pettorale 13, mentre Laura Pirovano avrà il 20. Asja Zenere, Nicol Delago e Nadia Delago completeranno la squadra italiana con i numeri 33, 42 e 46 rispettivamente.

Assenze e condizioni di gara

Lindsey Vonn, iscritta con il pettorale 15, non sarà presente alla competizione odierna a seguito della caduta avvenuta durante la discesa libera di ieri, che ha portato alla cancellazione della gara. Le condizioni meteorologiche odierne appaiono migliorate rispetto a ieri, con una visibilità decisamente migliore sul Mont Lachaux. Tuttavia, sarà fondamentale valutare la consistenza del manto nevoso per garantire la sicurezza delle atlete.

Programma e trasmissione

Il Super-G femminile inizierà alle ore 11:00 e sarà trasmesso in diretta su Rai 2 HD. Sarà possibile seguire la gara anche in streaming su Rai Play, Eurosport 2 HD, discovery+ e DAZN. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

La Coppa del Mondo FIFA è in viaggio per il Mondiale 2026: il tour, iniziato a Riad il 3 gennaio, toccherà Messico, Stati Uniti e Canada, visitando 38 città. Il trofeo, simbolo del calcio mondiale, viene realizzato in Italia dall’azienda GDE Bertoni, eccellenza artigianale internazionale.

     | Sport

Nella prova cronometrata di discesa libera a Crans Montana, l’italiano Mattia Casse ha registrato il miglior tempo, seguito dai connazionali Florian Schieder e Dominik Paris. Giovanni Franzoni ha adottato un approccio più prudente.

     | Sport

La discesa libera femminile di Coppa del Mondo a Crans Montana è stata annullata dopo una serie di cadute, tra cui quella di Lindsey Vonn, che ha riportato un infortunio al ginocchio sinistro.

     | Sport

La startlist della discesa libera femminile a Crans-Montana vede Sofia Goggia partire con il pettorale numero 9 e Federica Brignone con il 16. La gara, accorciata a causa delle condizioni meteo, è prevista per oggi alle 10:00.

     | Sport

A causa delle intense nevicate notturne, la seconda prova cronometrata della discesa femminile a Crans Montana è stata annullata. La gara di venerdì 30 gennaio si svolgerà regolarmente, ma partirà dalla partenza di riserva.