Discesa libera femminile a Crans-Montana: Goggia e Brignone pronte

La startlist della discesa libera femminile a Crans-Montana vede Sofia Goggia partire con il pettorale numero 9 e Federica Brignone con il 16. La gara, accorciata a causa delle condizioni meteo, è prevista per oggi alle 10:00.

Oggi, venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 10:00, si svolgerà la discesa libera femminile di Coppa del Mondo a Crans-Montana, Svizzera. La competizione vedrà la partecipazione di 48 atlete provenienti da 14 nazioni. Tra le italiane in gara, Sofia Goggia partirà con il pettorale numero 9, seguita da Laura Pirovano con il 10 e Federica Brignone con il 16. Altre azzurre al via includono Nicol Delago (20), Nadia Delago (22), Elena Curtoni (23), Roberta Melesi (37) e Asja Zenere (45). 

Condizioni meteo e modifiche al programma

Le abbondanti nevicate notturne hanno costretto gli organizzatori ad annullare la seconda prova cronometrata prevista per ieri. Di conseguenza, la gara odierna partirà dalla partenza di riserva, utilizzata durante l’unica prova effettuata mercoledì. Questa decisione è stata presa per garantire la sicurezza delle atlete, considerando le difficoltà nel ripristinare completamente il tracciato. 

Ritorno di Federica Brignone nella velocità

Dopo il rientro nel gigante di Plan de Corones, Federica Brignone torna a competere nelle discipline veloci. La discesa di oggi rappresenta un test importante in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Brignone ha dichiarato: “Non avevo tanta fiducia, ma in prova mi sono divertita”. 

Programma e copertura televisiva

La discesa libera femminile inizierà alle ore 10:00 e sarà trasmessa in diretta su Rai 2 HD. Sarà possibile seguire la gara anche in streaming su Rai Play, Eurosport 2 HD, Discovery+, DAZN.

ti potrebbe interessare

     | Sport

La discesa libera femminile di Coppa del Mondo a Crans Montana è stata annullata dopo una serie di cadute, tra cui quella di Lindsey Vonn, che ha riportato un infortunio al ginocchio sinistro.

     | Sport

A causa delle intense nevicate notturne, la seconda prova cronometrata della discesa femminile a Crans Montana è stata annullata. La gara di venerdì 30 gennaio si svolgerà regolarmente, ma partirà dalla partenza di riserva.

     | Sport

Il giovane sciatore italiano conquista la leggendaria Streif, precedendo Marco Odermatt e Maxence Muzaton.

     | Sport

Marco Odermatt vince il SuperG di Kitzbühel, con Mattia Casse miglior italiano al 6° posto.

     | Sport

Dopo quasi 300 giorni di assenza per infortunio, Federica Brignone rientra in Coppa del Mondo con un incoraggiante sesto posto nel gigante di Plan de Corones, vinto dall’austriaca Julia Scheib.