La Nazionale femminile italiana di sci ha reso omaggio alle vittime di Crans-Montana

Le atlete italiane, guidate da Sofia Goggia, hanno deposto fiori e osservato un minuto di silenzio davanti al locale 'Le Constellation' in memoria delle vittime dell'incendio di Capodanno a Crans-Montana.

Sotto una fitta nevicata, la Nazionale femminile italiana di sci alpino, capitanata da Sofia Goggia, ha reso omaggio alle vittime dell’incendio avvenuto la notte di Capodanno a Crans-Montana. Le atlete hanno deposto un mazzo di fiori gialli e bianchi davanti al locale ‘Le Constellation’, luogo della tragedia, e hanno lasciato un gagliardetto della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI). Successivamente, si sono raccolte in un minuto di silenzio, visibilmente commosse. 

Il gesto delle azzurre per Crans-Montana

L’iniziativa è stata promossa dalla FISI, in accordo con il Governo italiano e il CONI, per onorare la memoria delle 40 vittime dell’incendio, tra cui sei italiani, e dei 116 feriti. Le atlete italiane che parteciperanno alle gare di Coppa del Mondo previste nel fine settimana a Crans-Montana scieranno con il lutto al braccio. Inoltre, gli organizzatori locali e la Federazione Internazionale dello Sci hanno deciso di osservare un minuto di raccoglimento prima dell’inizio delle competizioni, annullare tutti gli eventi collaterali e rimuovere le pubblicità a bordo pista, concentrando l’attenzione esclusivamente sulle gare sportive. 

Le gare di Coppa del Mondo a Crans-Montana

Nel fine settimana sono in programma due gare di Coppa del Mondo femminile: una discesa libera venerdì 30 gennaio e un supergigante sabato 31 gennaio. Le azzurre in gara saranno Federica Brignone, Elena Curtoni, Nadia Delago, Nicol Delago, Sofia Goggia, Roberta Melesi, Laura Pirovano e Asja Zenere. Sulla pista svizzera, che ospiterà i Mondiali del 2027, Brignone ha ottenuto quattro vittorie in combinata tra il 2017 e il 2020, mentre Goggia ha vinto la discesa nel 2019, 2021 e 2023.

ti potrebbe interessare

     | Sport

A causa delle intense nevicate notturne, la seconda prova cronometrata della discesa femminile a Crans Montana è stata annullata. La gara di venerdì 30 gennaio si svolgerà regolarmente, ma partirà dalla partenza di riserva.

     | Sport

Dopo 292 giorni dall’infortunio, Federica Brignone si iscrive al gigante di Plan de Corones, valutando il rientro in gara.

     | Sport

Dopo sette mesi di riabilitazione, Federica Brignone torna sugli sci a Cervinia, determinata a recuperare la forma fisica e mentale in vista delle prossime competizioni.

     | Sport

La sciatrice svizzera Lara Gut-Behrami ha subito un grave infortunio al ginocchio sinistro durante un allenamento, compromettendo la sua partecipazione alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

     | Sport

La campionessa italiana riprende l’allenamento sulla neve, segnando un passo importante nel suo percorso di recupero.