| Sport
A causa delle intense nevicate notturne, la seconda prova cronometrata della discesa femminile a Crans Montana è stata annullata. La gara di venerdì 30 gennaio si svolgerà regolarmente, ma partirà dalla partenza di riserva.
Sotto una fitta nevicata, la Nazionale femminile italiana di sci alpino, capitanata da Sofia Goggia, ha reso omaggio alle vittime dell’incendio avvenuto la notte di Capodanno a Crans-Montana. Le atlete hanno deposto un mazzo di fiori gialli e bianchi davanti al locale ‘Le Constellation’, luogo della tragedia, e hanno lasciato un gagliardetto della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI). Successivamente, si sono raccolte in un minuto di silenzio, visibilmente commosse.
L’iniziativa è stata promossa dalla FISI, in accordo con il Governo italiano e il CONI, per onorare la memoria delle 40 vittime dell’incendio, tra cui sei italiani, e dei 116 feriti. Le atlete italiane che parteciperanno alle gare di Coppa del Mondo previste nel fine settimana a Crans-Montana scieranno con il lutto al braccio. Inoltre, gli organizzatori locali e la Federazione Internazionale dello Sci hanno deciso di osservare un minuto di raccoglimento prima dell’inizio delle competizioni, annullare tutti gli eventi collaterali e rimuovere le pubblicità a bordo pista, concentrando l’attenzione esclusivamente sulle gare sportive.
Nel fine settimana sono in programma due gare di Coppa del Mondo femminile: una discesa libera venerdì 30 gennaio e un supergigante sabato 31 gennaio. Le azzurre in gara saranno Federica Brignone, Elena Curtoni, Nadia Delago, Nicol Delago, Sofia Goggia, Roberta Melesi, Laura Pirovano e Asja Zenere. Sulla pista svizzera, che ospiterà i Mondiali del 2027, Brignone ha ottenuto quattro vittorie in combinata tra il 2017 e il 2020, mentre Goggia ha vinto la discesa nel 2019, 2021 e 2023.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633