Il Setterosa concede il bis agli Europei di pallanuoto femminile in corso a Funchal, battendo con autorità la Serbia per 17-6 nella seconda giornata della fase a gironi. Le azzurre del ct Carlo Silipo hanno dominato in difesa e in attacco, con triplette di Giustini, Marletta e Bianconi, mentre il break decisivo di 7-0 tra primo e secondo tempo ha aperto una forbice incolmabile tra le due squadre.
Il prossimo impegno: Giovedì alle 10:00 italiane (9:00 locali) il Setterosa affronterà la Turchia per chiudere la prima fase a gironi. La partita sarà trasmessa in diretta su Rai Sport HD con telecronaca di Dario Di Gennaro e commento tecnico di Francesco Postiglione. La seconda fase a gironi vedrà poi l’Italia confrontarsi con Grecia e Francia.
“Meglio giocare partite ravvicinate di questo livello per arrivare pronti agli appuntamenti più difficili – ha detto il ct –. Oggi siamo stati più attenti in difesa, anche se ci sono stati piccoli cali di tensione, naturali in questo tipo di match. Il nostro attacco funziona quando portiamo profondità e velocità. Domani avremo un giorno di pausa e lavoreremo su questi aspetti per migliorare ancora.”
“Siamo cresciute in fase difensiva, anche se qualche sbavatura c’è stata. Stiamo entrando gradualmente nel torneo e c’è un buon feeling tra di noi – ha spiegato la giocatrice –. La Turchia ci servirà per affinare i punti di forza e ridurre gli errori.”
Italia: Condorelli, Tabani 2, Leone 1, Bacelle, Cergol 1, Giustini 3, Bianconi 3, Marletta 3, Ranalli 2 (1 rig.), Cocchiere, Bettini 2, Santapaola, Papi, Meggiato. All. Silipo.
Serbia: Travar, Zelic, Milicevic 3, Sarac, Radonjic 1, Ilic 1, Mandic, Diaz Mesa, Vukovic, E. Cuk, Lukic 1, Dulic, M. Cuk, Ratkovic. All. Bradic.
Arbitri: Alexandrescu (ROU), Angileri (MLT).
Parziali: 5-2, 5-1, 4-2, 3-1
Superiorità numeriche: Italia 4/8 + 1 rigore, Serbia 2/8
Esordio continentale per Meggiato, subentrata a Gant. Il Setterosa passa subito con Giustini, subendo solo un pareggio momentaneo di Milicevic. Il break di 7-0 tra primo e secondo tempo – con reti di Giustini, Tabani, Ranalli e Bianconi – decide la partita. Nella terza frazione Condorelli prende il posto di Santapaola, e le azzurre incrementano il vantaggio fino al 14-5. Nel finale Bianconi e Tabani fissano il punteggio sul definitivo 17-6.
La Serbia, guidata da Milos Bradic, presenta una rosa giovane: la difensore Masa Cuk, nata il 20 gennaio 2010, è la più giovane del torneo. La leader è Jelena Vukovic (classe 1994), giocatrice di lungo corso nel campionato italiano, con esperienze a Rapallo, Milano e Catania. Italia e Serbia si affrontano per la terza volta agli Europei: nei precedenti, il Setterosa si era imposto 19-3 nel 2016 e 23-7 nel 2022.
Con questa vittoria, il Setterosa conferma il suo stato di forma e punta con decisione alle medaglie, mostrando solidità difensiva e rapidità in contropiede, caratteristiche che potrebbero rivelarsi decisive nelle fasi finali del torneo.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633