È il giorno della vigilia per Napoli-Chelsea, sfida decisiva dell’ultima giornata della fase a gironi di Champions League. Gli azzurri si giocano l’accesso ai playoff europei davanti al proprio pubblico, mentre i Blues puntano ai tre punti per restare tra le prime otto ed evitare lo spareggio. Calcio d’inizio mercoledì 28 gennaio alle ore 21.00, allo stadio Diego Armando Maradona.
La preparazione del Napoli è segnata da una lunga lista di assenze. Antonio Conte deve fare i conti con un’emergenza che si trascina da mesi e che ha inciso pesantemente sul rendimento della squadra. Fuori diversi elementi chiave, alcuni costretti anche all’intervento chirurgico, una situazione che ha complicato la gestione della rosa e le rotazioni, soprattutto in una fase della stagione con impegni ravvicinati.
Nonostante le difficoltà, il tecnico azzurro ha ribadito la volontà di affrontare il match con determinazione, puntando sull’orgoglio del gruppo e sul fattore ambientale. Il Maradona si avvicina al tutto esaurito e il sostegno dei tifosi viene considerato un alleato fondamentale in una notte che può indirizzare la stagione europea.
La rifinitura è in programma nel pomeriggio a Castel Volturno, dove Conte scioglierà gli ultimi dubbi di formazione. Restano da valutare alcune situazioni fisiche, ma l’idea è quella di confermare l’assetto visto nelle ultime uscite, con un modulo capace di garantire equilibrio e densità in mezzo al campo.
Scott McTominay, protagonista anche in conferenza stampa, è destinato a essere uno dei punti di riferimento della mediana, mentre in avanti il peso offensivo dovrebbe ricadere su Hojlund, supportato da Elmas e Vergara tra le linee.
Il Chelsea arriva a Napoli in un momento positivo. Dopo il cambio in panchina, la squadra londinese ha ritrovato continuità di risultati e fiducia, centrando tre vittorie nelle ultime gare ufficiali. I Blues hanno qualità, fisicità e alternative in ogni reparto e si presentano al Maradona con l’obiettivo dichiarato di chiudere il discorso qualificazione.
L’assetto dovrebbe essere il consueto 4-2-3-1, con Caicedo ed Enzo Fernandez a dare equilibrio e una linea offensiva molto tecnica alle spalle di Joao Pedro.
Napoli (3-4-2-1):
Meret; Beukema, Buongiorno, Juan Jesus; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Spinazzola; Vergara, Elmas; Hojlund.
Allenatore: Conte.
Chelsea (4-2-3-1):
Sanchez; Gusto, Chalobah, Badiashile, Cucurella; James, Caicedo; Estevao, Fernandez, Pedro Neto; Joao Pedro.
Allenatore: Rosenior.
La partita sarà trasmessa in esclusiva su Amazon Prime Video. Il match sarà visibile tramite smart TV, console di gioco, dispositivi mobili, tablet e PC, accedendo all’app Prime Video con un abbonamento attivo.
Per il Napoli è una vera e propria ultima chiamata europea. Vincere significherebbe restare in corsa in Champions League e dare un senso diverso a una stagione finora complicata. Il Chelsea rappresenta un ostacolo durissimo, ma al Maradona, con una “onda azzurra” pronta a spingere la squadra, gli azzurri proveranno a giocarsi tutto fino all’ultimo minuto.
Ultimissime | Calcio, Sport
Primo Piano | Calcio, Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633