Derrick Rose ha rappresentato per i Chicago Bulls un’oasi di entusiasmo in un lungo periodo di difficoltà dopo l’era dorata di Michael Jordan. Tra la fine degli anni 2000 e l’inizio del decennio successivo, il playmaker ha incarnato l’idolo che la città dell’Illinois attendeva con ansia, tanto da vedere il suo numero 1 ritirato al United Center in un tributo storico.
Tuttavia, mettere Rose sopra Michael Jordan nella storia di Chicago sembra un’affermazione audace. È stato proprio Draymond Green, stella dei Golden State Warriors, a compiere questa temeraria dichiarazione durante il suo podcast: “Non c’è persona più grande per la città di Chicago di Derrick Rose. Non sbagliatevi, avete capito bene: nessuno significa più per Chicago di Derrick Rose”.
Green ha aggiunto: “Con tutto il rispetto per Michael Jordan, lo adoro, tutti vogliamo essere come Mike, e lo amo ancora. Ma Mike non significa più per Chicago di Derrick Rose. Questo sono fatti”.
Se è vero che Rose è stato il giocatore più giovane della storia a ricevere il premio MVP nel 2011 a soli 23 anni e ha portato i Bulls fino alle Finali di Conference nello stesso anno, è altrettanto innegabile che Michael Jordan ha conquistato sei titoli NBA negli anni ’90, trasformando Chicago in una città iconica del basket mondiale, affiancato da leggende come Scottie Pippen, Dennis Rodman e Toni Kukoc. Rose, invece, non è mai riuscito a conquistare un anello, nemmeno nella stagione 2014-2015 con Pau Gasol e Nikola Mirotic come compagni.
Green ha però sottolineato l’impatto umano e simbolico di Rose: “Derrick Rose blocca tutto, combatte il crimine, può camminare per Chicago senza problemi. Il suo significato per la città è incredibile. Le lesioni gli hanno tolto molto, ma resta il MVP più giovane nella storia dei Bulls, arrivato in un periodo difficile dopo Mike, e ha salvato la franchigia”.
La dichiarazione di Green, come spesso accade, non ha lasciato indifferenti i tifosi e gli appassionati di NBA: mentre Rose rimane un simbolo di resilienza e speranza per Chicago, Michael Jordan resta l’icona assoluta della città e del basket mondiale.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633