Nba: Bulls-Celtics, finale thriller a Chicago

Vittoria 114-111 su Boston con canestro decisivo a 0,2 secondi dalla fine.

I Chicago Bulls firmano una vittoria spettacolare al United Center superando i Boston Celtics 114-111 al termine di una sfida decisa sulla sirena. A consegnare il successo ai padroni di casa è la tripla di Kevin Huerter a soli 0,2 secondi dalla fine, che manda in estasi il pubblico di Chicago in una serata dal forte valore simbolico.

La notte dedicata a Derrick Rose

La partita si è giocata in un clima carico di emozione: il United Center ha infatti celebrato Derrick Rose con il ritiro della storica maglia numero uno. Un contesto speciale che ha fatto da cornice a una gara intensa e combattuta fino all’ultimo possesso.

Finale incandescente e scelta difensiva di Boston

Nel finale punto a punto, Jaylen Brown riporta il match in parità sul 111-111 a 14,2 secondi dalla fine. Il tecnico dei Celtics Joe Mazzulla decide allora di inserire Hugo González, uno dei migliori difensori a disposizione, per l’ultima azione dei Bulls. Chicago muove bene il pallone, trova spazio nell’angolo e libera Huerter, che non sbaglia la tripla decisiva.

Huerter decisivo, Bulls profondi

Huerter chiude la sua gara con 12 punti, risultando determinante nel momento chiave. I Bulls mostrano grande equilibrio offensivo, con otto giocatori in doppia cifra, confermando una prestazione collettiva di alto livello contro una Boston reduce da una durissima vittoria a Brooklyn dopo due supplementari.

Classifica e momento delle squadre

Con questo successo Chicago porta il proprio record sul 23-22, superando il 50% di vittorie per la prima volta dopo due mesi. I Celtics, invece, vedono interrompersi il buon momento dopo aver vinto quattro delle precedenti cinque partite.

White trascina Chicago, Brown domina per Boston

Il miglior realizzatore dei Bulls è Coby White, autore di 22 punti. Sul fronte Celtics spicca ancora Jaylen Brown, che chiude con 33 punti, 8 rimbalzi e 5 assist, confermandosi il leader offensivo della squadra.

La prova di Hugo González

Per il giovane spagnolo Hugo González, scelto con la 28ª chiamata assoluta all’ultimo Draft, arrivano 3 punti, 2 palle rubate e 1 rimbalzo in 11 minuti di utilizzo. Sempre intenso in difesa, González si rende utile anche in attacco nel quarto periodo con una tripla importante per tenere Boston in partita.

Una gara ad altissima intensità

La sfida è stata caratterizzata da continui cambi di leadership e da un livello fisico elevatissimo, nonostante Boston fosse reduce da una battaglia di oltre due ore giocata appena 24 ore prima a Brooklyn. I Celtics restano agganciati fino alla fine, ma l’ultima parola spetta ai Bulls.

L’ultima giocata e l’esplosione del United Center

Dopo il timeout finale, Billy Donovan disegna l’azione decisiva. Boston affida la marcatura a González, ma la circolazione di palla dei Bulls è perfetta: Huerter riceve nell’angolo e segna la tripla che chiude la partita, facendo esplodere il United Center in una notte che Chicago difficilmente dimenticherà.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Ja Morant si ferma di nuovo: lesione al gomito sinistro contro Atlanta, sarà rivalutato tra tre settimane e resterà fuori fino a dopo la trade deadline.

     | Sport

Giannis Antetokounmpo, stella dei Milwaukee Bucks, ha subito un infortunio al polpaccio durante una partita contro i Denver Nuggets, che lo costringerà a un’assenza di 4-6 settimane. Questo infortunio arriva a meno di due settimane dalla chiusura della finestra di mercato NBA, alimentando i rumors su un possibile trasferimento del greco.

     | Sport

Kevin Durant trascina i Rockets alla vittoria a Detroit, mentre i Pacers superano i Thunder a Oklahoma City in una notte ricca di emozioni NBA.

     | Sport

I Clippers si aggiudicano il derby contro i Lakers, mentre i Warriors subiscono una sconfitta contro i Mavericks. Ecco i dettagli delle partite NBA del 23 gennaio 2026.

     | Sport

La sconfitta contro i Clippers segna un altro capitolo difficile per i Lakers, con LeBron al centro delle polemiche.