Musetti firma una battaglia epica e raggiunge per la prima volta gli ottavi agli Australian Open

Lorenzo Musetti supera Tomas Machac in una maratona di cinque set, raggiungendo per la prima volta gli ottavi di finale all'Australian Open.

Lorenzo Musetti ha conquistato per la prima volta l’accesso agli ottavi di finale dell’Australian Open, superando il ceco Tomas Machac in una battaglia durata cinque set. Il punteggio finale di 5-7, 6-4, 6-2, 5-7, 6-2 testimonia l’intensità dell’incontro, che si è protratto per quasi quattro ore e mezza. 

Un match combattuto fino all’ultimo

La partita è stata caratterizzata da continui capovolgimenti di fronte. Dopo aver perso il primo set 5-7, Musetti ha reagito vincendo il secondo e il terzo set con i parziali di 6-4 e 6-2. Machac, però, non si è arreso, aggiudicandosi il quarto set 7-5 e portando l’incontro al decisivo quinto set. Qui, l’italiano ha mostrato grande determinazione, chiudendo il set 6-2 e assicurandosi la vittoria. 

Le dichiarazioni di Musetti

Al termine dell’incontro, Musetti ha espresso la sua soddisfazione: “Sono felice che questa partita sia finita. Ero preparato a lottare fino alla fine, sapevamo che ci aspettava una giornata molto calda. All’inizio non trovavo ritmo nello scambio, ero lontano dal campo. Ma ho mantenuto un’ottima mentalità e grazie a una grande condizione fisica sono riuscito a girare la partita.” 

Prossimo avversario

Con questa vittoria, Musetti diventa il terzo italiano nell’era Open a raggiungere gli ottavi in tutti e quattro i tornei del Grande Slam, dopo Jannik Sinner e Matteo Berrettini. Il suo prossimo avversario sarà determinato dall’esito del match tra lo svizzero Stan Wawrinka e lo statunitense Taylor Fritz. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jannik Sinner ha affrontato condizioni climatiche estreme e crampi durante il match contro Eliot Spizzirri agli Australian Open, beneficiando delle nuove regole sul caldo estremo.

     | Sport

Durante il match contro Van de Zandschulp, Djokovic ha rischiato la disqualifica dopo aver colpito una pallina che quasi impattava una raccattapalle. L’incidente ha ricordato quello del 2020 al US Open, ma stavolta Nole ha vinto 6-3, 6-4, 7-6 (4) avanzando agli ottavi.

     | Sport

Jannik Sinner ha battuto Eliot Spizzirri in quattro set, nonostante i crampi e il caldo estremo, avanzando agli ottavi dell’Australian Open dove affronterà Luciano Darderi.

     | Sport

Jasmine Paolini saluta gli Australian Open 2026, battuta in due set da Iva Jovic a causa anche di problemi di stomaco.

     | Sport

Jannik Sinner avanza al terzo turno degli Australian Open 2026, dove affronterà l’americano Eliot Spizzirri, una sorpresa emergente del torneo.