Poco dopo le 16:00 di ieri, giovedì 22 gennaio 2026, si sono verificati scontri tra tifosi del Bologna e del Celtic nelle vicinanze dello stadio Dall’Ara, prima dell’incontro di Europa League. Circa 40 persone, tra sostenitori delle due squadre, si sono affrontate nei pressi di un bar in via Andrea Costa. Le forze dell’ordine sono intervenute prontamente per sedare gli scontri, riportando la situazione alla normalità. Alcuni tifosi scozzesi sono stati fermati per accertamenti, mentre si sono registrati alcuni feriti lievi.
In previsione dell’arrivo di circa 3.000 tifosi del Celtic, la Questura di Bologna aveva predisposto un articolato piano di sicurezza. I supporter scozzesi, giunti principalmente attraverso voli di linea negli aeroporti del centro-nord Italia, hanno raggiunto Bologna con treni, pullman o minivan. Il servizio di ordine pubblico, attivo dalla giornata odierna fino alla mattinata di oggi venerdì 23 gennaio, mira a garantire la sicurezza pubblica e a gestire la presenza dei tifosi ospiti nel centro storico, prevenendo eventuali criticità e permettendo loro di godere serenamente delle bellezze della città.
Nonostante le tensioni pre-partita, l’incontro tra Bologna e Celtic si è svolto regolarmente allo stadio Dall’Ara. La squadra di Vincenzo Italiano ha affrontato una gara in salita, trovandosi sotto di due reti nel primo tempo. Al 6′, un errore del portiere Skorupski ha permesso a Maeda di servire Hatate, che ha segnato a porta vuota. Al 34′, Hatate è stato espulso per doppia ammonizione, lasciando il Celtic in dieci uomini. Nonostante l’inferiorità numerica, gli scozzesi hanno raddoppiato al 40′ con Trusty. Nella ripresa, il Bologna ha reagito: al 58′, Dallinga ha accorciato le distanze con un colpo di testa, e al 72′, Rowe ha siglato il definitivo 2-2 con un tiro sotto la traversa. Questo risultato consente ai rossoblù di salire a 12 punti in classifica, avvicinandosi alla qualificazione diretta agli ottavi di finale.
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633