F1, Stella: “Mai prima d’ora c’è stato un cambiamento così grande. McLaren non ancora pronta”

Andrea Stella racconta le difficoltà della McLaren nell'adattarsi alle nuove regole della Formula 1 per il 2026 e spiega i motivi del ritardo nei test pre-stagionali.

La McLaren ha affrontato una mole di lavoro definita “senza precedenti” per preparare la monoposto in vista del Mondiale 2026 di Formula 1. Le nuove regole impongono cambiamenti significativi che, secondo il team principal Andrea Stella, potrebbero portare a più sorpassi in pista.

Nuove regole e sfide tecniche

Andrea Stella ha spiegato alla BBC che la progettazione, la realizzazione e la costruzione delle monoposto del 2026 hanno richiesto uno sforzo notevole. “C’è stato così tanto lavoro dietro la progettazione, la realizzazione e la costruzione delle monoposto del 2026 che, per quanto ne so, è quasi senza precedenti, perché mai prima d’ora c’è stato un cambiamento così grande e simultaneo di telaio, propulsore e pneumatici”, ha dichiarato Stella. Il team principal ha sottolineato come queste novità rendano interessante vedere come si comporteranno le nuove vetture e come potrebbe essere rimescolata la classifica di competitività tra le scuderie.

Ritardi nei test pre-stagionali

La complessità delle nuove regole ha portato la McLaren a rivedere i propri piani per i test pre-stagionali. La vettura di Lando Norris e Oscar Piastri non sarà pronta a girare il primo giorno del primo test in Spagna, previsto per la prossima settimana. “Ci prendiamo un po’ di tempo in più, prevediamo di iniziare i test il secondo o il terzo giorno”, ha spiegato Stella. Questa scelta è stata dettata dalla necessità di completare il lavoro sulla nuova monoposto, che richiede ancora alcune rifiniture prima di scendere in pista.

Attesa per la nuova stagione

Secondo Stella, il grande cambiamento regolamentare rappresenta una sfida per tutti i team. Il team principal ha evidenziato che mai prima d’ora si era assistito a una trasformazione così ampia e simultanea di telaio, motore e pneumatici. Le aspettative sono alte per vedere come le nuove regole influenzeranno le prestazioni delle vetture e la competitività tra le squadre.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Mercedes ha svelato la livrea della monoposto 2026, caratterizzata da dimensioni ridotte e una linea verde PETRONAS. Il team sottolinea le novità tecniche e di design in vista dei cambiamenti regolamentari previsti per la stagione.

     | Sport

Aston Martin lascia il ruolo di Safety Car in Formula 1: dal 2026 Mercedes sarà l’unico fornitore dei veicoli di sicurezza del Mondiale.

     | Sport

McLaren ha presentato una decorazione speciale per l’ultima gara della stagione a Abu Dhabi, in un tentativo di chiudere l’annata in grande stile. Con il titolo mondiale ancora in gioco per Lando Norris e Oscar Piastri, il team ha creato un design unico in collaborazione con il suo sponsor VELO, ispirato ai suoi appassionati “papaya”.

     | Sport

Il campione di Formula 2 Leonardo Fornaroli si unisce al McLaren Driver Development Programme come test e development driver.

     | Sport

La McLaren si prepara al Gran Premio del Qatar con l’obiettivo di conquistare il titolo mondiale, mantenendo alta la concentrazione e senza fare calcoli, consapevole della minaccia rappresentata da Max Verstappen.