L’Atalanta incassa una sconfitta pesante al Gewiss Stadium e vede complicarsi il cammino verso la qualificazione diretta agli ottavi di Champions League. Contro l’Athletic Bilbao, nella settima giornata del girone unico, i nerazzurri passano due volte in vantaggio ma finiscono per cedere 3-2 dopo una ripresa da incubo, scivolando momentaneamente fuori dalle prime otto posizioni della classifica generale.
La squadra di Palladino parte forte e impone subito il proprio ritmo. Il dominio territoriale viene premiato al 16’, quando Zalewski trova il tempo giusto per crossare dalla sinistra e Scamacca svetta di testa, battendo Unai Simon. L’Atalanta continua a spingere, costruisce altre occasioni e vede anche annullarsi un secondo gol dello stesso Scamacca per posizione di fuorigioco. L’Athletic fatica a reagire e si affida soprattutto al proprio portiere per restare in partita.
Il rientro in campo cambia completamente l’inerzia del match. L’Athletic Bilbao alza il baricentro e trova il pareggio al 58’: Guruzeta dialoga con Navarro, resiste al contrasto con Djimsiti e sorprende Carnesecchi sul primo palo. È il momento che spezza le certezze della Dea e dà fiducia agli spagnoli.
I nerazzurri vanno in difficoltà e iniziano a concedere spazio. Al 70’ arriva il sorpasso: Navarro inventa ancora, Serrano entra in area senza marcatura e firma il 2-1. Il blackout difensivo prosegue e al 74’ l’Athletic colpisce di nuovo, sfruttando un’altra disattenzione della retroguardia atalantina: Navarro si presenta davanti a Carnesecchi e chiude virtualmente la partita con il 3-1.
Nel finale l’Atalanta prova a rientrare in partita. All’88’ Lookman accende l’azione offensiva e Krstovic si fa trovare pronto per il gol del 3-2. L’assalto conclusivo, però, non produce il pareggio: l’Athletic resiste e porta a casa una vittoria preziosa.
Il successo consente ai baschi di salire a 8 punti, mentre l’Atalanta resta ferma a quota 13. La Dea esce momentaneamente dalle prime otto per differenza reti e vede allontanarsi la qualificazione diretta agli ottavi. Nell’ultimo turno servirà un risultato importante per evitare il passaggio dai playoff e tenere vivo il sogno europeo.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633