NBA, Knicks ancora ko: Dallas passa al Madison e quarta sconfitta consecutiva per New York

Sconfitta pesante per i New York Knicks, battuti 114-97 dai Dallas Mavericks: quarta caduta consecutiva e crisi sempre più evidente al Madison Square Garden.

Notte difficile al Madison Square Garden per i New York Knicks, battuti dai Dallas Mavericks con il punteggio di 97-114. È la quarta sconfitta consecutiva e la nona nelle ultime undici partite per la squadra newyorkese, una crisi iniziata simbolicamente la notte di Capodanno e che ora assume contorni sempre più preoccupanti.

Dal trionfo alla contestazione

Nel giro di poche settimane, i Knicks sono passati dall’entusiasmo per la conquista della NBA Cup – vinta contro San Antonio, unico trofeo del club negli ultimi cinquant’anni – ai fischi di una delle tifoserie più esigenti della lega. Anche contro Dallas, al termine di un primo tempo disastroso chiuso sotto 47-75, i giocatori sono rientrati negli spogliatoi accompagnati dai sonori fischi del pubblico, già ascoltati nella precedente gara persa contro Phoenix.

Una partita sempre in salita

La sfida con i Mavericks non è mai realmente entrata nei binari giusti per New York. Dallas ha controllato il match dall’inizio alla fine, arrivando più volte a superare i 30 punti di vantaggio. Solo nel finale, con gli ospiti che hanno rallentato, i Knicks sono riusciti a rendere il passivo meno pesante.

Christie guida Dallas, Towns e Brunson non bastano

Tra i Mavericks il migliore è stato Max Christie con 26 punti, supportato da Naji Marshall (19) e Cooper Flagg (18). Sul fronte Knicks, Karl-Anthony Towns ha chiuso con una doppia doppia da 22 punti e 18 rimbalzi, mentre Jalen Brunson – appena selezionato per l’All Star tra i migliori cinque dell’Est – ha segnato 22 punti, ma con percentuali poco brillanti (9/24 dal campo).

Classifica 

Nonostante il momento negativo, i Knicks restano terzi a Est con un record di 25-18, anche se la crisi è già costata la seconda posizione, ora occupata dai Boston Celtics. Situazione diversa per Dallas: i Mavericks salgono a 18-26, centrano la terza vittoria consecutiva e mostrano segnali di ripresa dopo un avvio di stagione molto complicato, pur restando fuori dalla zona playoff della Western Conference.

Per New York, invece, il tempo stringe: la stagione è ancora lunga, ma servirà una svolta immediata per evitare che la contestazione del Madison Square Garden diventi il simbolo di un’annata piena di rimpianti.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Stagione finita per Jimmy Butler: rottura del legamento crociato e stop lungo per la stella dei Golden State Warriors.

     | Sport

Doncic torna in campo nonostante il dolore, trova l’aiuto decisivo di LeBron e di uno straordinario Ayton e guida i Lakers a una vittoria rassicurante contro Toronto.

     | Sport

La NBA accelera sul progetto della lega europea e apre il dialogo con l’AC Milan per la creazione di una possibile franchigia di basket, dopo i tentativi con Barça e PSG.

     | Sport

Rientra con 24 punti e 13 assist, ma Ja Morant fa ancora discutere per un’esultanza bellica e per un futuro sempre più incerto ai Grizzlies, nonostante le dichiarazioni d’amore a Memphis.

     | Sport

I risultati NBA della serata vedono i Thunder ancora al comando dell’Ovest, mentre Nuggets e Spurs riducono il distacco; Boston domina Atlanta con Hugo González protagonista, Detroit annienta Indiana e Mavericks e Suns vincono contro Jazz e Knicks.