Dopo 292 giorni di assenza dalle competizioni a causa di un grave infortunio, Federica Brignone è pronta a tornare in gara. La sciatrice valdostana parteciperà al gigante di Coppa del Mondo a Kronplatz, previsto per martedì 20 gennaio 2026. Questo ritorno rappresenta un momento significativo nella sua carriera, segnando il superamento di mesi di riabilitazione e preparazione.
Il 3 aprile 2025, durante i Campionati Italiani in Val di Fassa, Brignone ha subito un grave infortunio al ginocchio sinistro, con fratture al piatto tibiale e alla testa del perone. Dopo due interventi chirurgici e una lunga riabilitazione, la campionessa ha affrontato un percorso di recupero intenso. Nonostante il dolore persistente, ha deciso di rientrare in gara prima delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. “Non gareggio per un grande risultato, ma per me stessa. Essere in gara domani sarà già un successo. Sono qui per testare mente, corpo e gamba”, ha dichiarato Brignone in conferenza stampa.
Brignone ha seguito un programma di allenamento adattato alle sue condizioni fisiche, con tredici giorni di allenamento tra i pali e cinque giorni dedicati alla velocità in Val di Fassa. Ha sottolineato come ogni giorno sia stato un test per valutare la reazione del suo corpo. “Non ho seguito una vera e propria preparazione e per questo quello di domani è un’occasione in più per vedere come reagisce il corpo a due manche di gara a distanza di tre ore”, ha spiegato. La sciatrice ha inoltre evidenziato l’importanza dell’aspetto mentale nel suo ritorno: “Nello sci serve fiducia, bisogna fidarsi. Ho lavorato tanto negli anni su questo aspetto mentale ed è la parte che ora necessita di allenamento”.
Il ritorno in gara a Kronplatz rappresenta un passo importante verso le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Brignone ha adottato un approccio prudente, valutando giorno per giorno le sue condizioni e le prossime tappe del suo percorso. “Il nostro programma è sempre stato giorno per giorno, sin da aprile. In base a come vanno le sensazioni ed il dolore, domani valuteremo come proseguire il programma”, ha affermato. La sciatrice ha inoltre sottolineato la sua filosofia di vita: “Preferisco vivere e fallire piuttosto che non vivere per la paura di fallire”. Questo atteggiamento riflette la determinazione e il coraggio con cui Brignone affronta il suo ritorno alle competizioni.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633