La stagione di presentazioni della Formula 1 2026 prosegue con Haas, che ha svelato ufficialmente la nuova Haas VF-26. Dopo Red Bull e Racing Bulls, anche la scuderia statunitense ha tolto i veli alla monoposto progettata secondo il nuovo regolamento tecnico, considerato da tutti un’occasione decisiva per cambiare gli equilibri della griglia.
Dal punto di vista estetico, la nuova Haas segue una linea continuista rispetto al passato, con il bianco ancora dominante nella livrea. La grande novità riguarda però la maggiore presenza di Toyota Gazoo Racing, partner sempre più centrale nel progetto, visibile anche nell’aumento del logo e dei riferimenti del marchio giapponese sulla carrozzeria.
La VF-26 non nasce all’improvviso. Come spiegato dal direttore tecnico Andrea De Zordo, il lavoro sulla nuova Haas è iniziato già nella seconda metà del 2024, con un piccolo gruppo dedicato allo studio del concetto della vettura 2026. Il progetto ha poi assorbito progressivamente sempre più risorse, fino a diventare prioritario dopo la pausa estiva della scorsa stagione.
Nel 2026 Haas festeggia dieci anni in Formula 1 e per la prima volta condividerà la griglia con un’altra scuderia statunitense, Cadillac. Entrambe utilizzeranno motori Ferrari, dando vita a un interessante confronto “a stelle e strisce”. Con Esteban Ocon e Oliver Bearman confermati, l’obiettivo del team è migliorare l’ottavo posto nel Mondiale Costruttori conquistato nel 2025.
Il Team Principal Ayao Komatsu ha sottolineato lo sforzo enorme compiuto dal team per rispettare tempi così stretti: l’obiettivo immediato è arrivare preparati ai test di Barcellona, in programma a porte chiuse dal 26 al 30 gennaio. Solo allora tecnici e ingegneri potranno valutare sul campo il lavoro svolto sulla nuova Haas, in attesa dei test ufficiali in Bahrain che daranno il primo vero confronto con gli avversari.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633