Rocco Commisso, presidente della Fiorentina, è scomparso all’età di 76 anni. La notizia è stata comunicata dalla famiglia attraverso il sito ufficiale del club viola: “Con grande dolore e tristezza la famiglia Commisso con la moglie Catherine, i figli Giuseppe e Marisa e le sorelle Italia e Raffaelina, comunicano la scomparsa del Presidente Rocco B. Commisso. Dopo un prolungato periodo di cure, il nostro amato Presidente ci ha lasciati ed oggi tutti ne piangiamo la scomparsa”.
Nato a Marina di Gioiosa Ionica, in Calabria, il 25 novembre 1949, Commisso si trasferì negli Stati Uniti all’età di 12 anni. Dopo aver fondato Mediacom, una delle principali aziende di telecomunicazioni via cavo negli USA, nel 2019 acquisì la Fiorentina, diventandone presidente. Durante la sua gestione, il club ha raggiunto due finali di Conference League e una finale di Coppa Italia.
Uno dei progetti più significativi realizzati sotto la sua presidenza è stato il Viola Park, inaugurato nell’estate del 2024. Definito “la casa della Fiorentina”, il centro sportivo si estende su oltre 20 ettari e comprende 12 campi di allenamento, strutture mediche, palestre e spazi dedicati al settore giovanile e alla squadra femminile. Per la sua realizzazione, Commisso ha investito circa 120 milioni di euro.
La scomparsa di Commisso ha suscitato profonda commozione nel mondo del calcio. Il club viola ha espresso il proprio dolore con un messaggio toccante: “Ci manchi e ci mancherai sempre”. Anche i New York Cosmos, squadra di cui Commisso aveva acquisito una quota di maggioranza nel 2017, hanno ricordato il loro presidente come un “leader appassionato”.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633