Dakar 2026, Brabec ribalta tutto a un passo dal traguardo

Ricky Brabec conquista la leadership nelle moto dopo la tappa 12 e si presenta da favorito all’ultima giornata del rally.

La Dakar 2026 entra nella sua fase conclusiva con un nuovo e decisivo colpo di scena nella categoria moto. Al termine della tappa 12, la penultima del rally, Ricky Brabec ribalta la classifica generale e si prende la leadership a un solo giorno dalla fine, sfruttando al meglio una strategia di gara impeccabile.

Dakar 2026 verso il traguardo finale di Yanbu

Con soltanto l’ultima e brevissima frazione di poco più di 100 chilometri prima dell’arrivo finale a Yanbu, il rally più duro del mondo sembra ormai vicino alla sua sentenza definitiva. La tappa 12, da Al-Henakiyah a Yanbu, si è rivelata cruciale perché, salvo imprevisti dell’ultimo momento, le posizioni di vertice difficilmente subiranno stravolgimenti nell’ultima giornata.

Colpo di scena nelle moto: Brabec nuovo leader

Dopo aver studiato attentamente la strategia già nella tappa precedente, Ricky Brabec ha scelto di partire alle spalle di Luciano Benavides, riuscendo così a recuperare terreno prezioso. Il pilota statunitense della Honda ha gestito alla perfezione ritmo e navigazione, chiudendo la tappa davanti a tutti e conquistando la testa della classifica generale con un margine di 3 minuti e 20 secondi sull’argentino della KTM.

Per Tosha Schareina, invece, la vittoria finale non è più alla portata: al pilota spagnolo resta l’obiettivo di difendere il terzo posto, che significherebbe il secondo podio consecutivo alla Dakar, un risultato comunque di grande prestigio.

Classifica tappa 12 – Moto

Al-Henakiyah – Yanbu (311 km speciale, 409 km di trasferimento)

  1. Ricky Brabec (USA – Honda) – 3:19:01
  2. Luciano Benavides (ARG – KTM) a 3’43’’
  3. Tosha Schareina (ESP – Honda) a 12’58’’
  4. Adrien Van Beveren (FRA – Honda) a 13’07’’
  5. Skyler Howes (USA – Honda) a 24’24’’
  6. Edgar Canet (ESP – KTM) a 27’43’’

Classifica generale – Moto dopo la tappa 12

  1. Ricky Brabec (USA – Honda) – 48:08:12
  2. Luciano Benavides (ARG – KTM) a 3’20’’
  3. Tosha Schareina (ESP – Honda) a 27’51’’
  4. Skyler Howes (USA – Honda) a 58’21’’
  5. Adrien Van Beveren (FRA – Honda) a 1:06’57’’
  6. Edgar Canet (ESP – KTM) a 12:13’23’’

Ultimo atto della Dakar 2026

Con una sola tappa ancora da disputare, la Dakar 2026 è ormai appeso a pochi chilometri. Brabec vede il traguardo sempre più vicino, ma nel deserto nulla è scontato: anche l’ultima giornata può riservare sorprese, tra navigazione, meccanica e gestione della pressione. Le moto sono pronte all’ultimo, decisivo sforzo.

ti potrebbe interessare

     | Sport

La tappa 9 del Dakar 2026 stravolge le classifiche: Nani Roma e Carlos Sainz diventano leader tra le auto, mentre Schareina vince in moto ma Sanders resta al comando.

     | Sport

Benavides vince la tappa 8 e balza in testa alle moto al Dakar 2026, superando Sanders per soli 10 secondi.

     | Sport

Daniel Sanders domina anche la settima tappa del Dakar 2026 tra le moto e allunga in classifica generale, mentre tra le auto Mattias Ekström vince di forza e Nasser Al-Attiyah resta leader in una corsa sempre più aperta.

     | Sport

La quinta tappa del Dakar 2026 cambia gli equilibri in tutte le categorie: Sanders guida ora le moto, Lategan le auto, mentre penalità e ritiri colpiscono diversi favoriti, rendendo la competizione più aperta e imprevedibile che mai.

     | Sport

Henk Lategan vince la quarta tappa del Dakar 2026 e diventa leader tra le Auto, ma vive il successo con malinconia perché lontano dal figlio nel giorno del suo sesto compleanno.