World Pizza Day 2026: celebrazioni ed eventi in Italia

Il 17 gennaio 2026 si celebra il World Pizza Day con eventi e iniziative in tutta Italia, dalla Pizza Tiramisù di Mare di Jacopo Chieppa a Imperia alle creazioni speciali a Roma e Torino.

Il 17 gennaio 2026 si celebra il World Pizza Day, una giornata dedicata a uno dei piatti più iconici della cucina italiana. In tutta Italia, pizzerie e chef propongono eventi e creazioni speciali per onorare questa tradizione culinaria.

La Pizza Napoletana domina il mercato

Secondo i dati 2025 dell’Osservatorio sulla Pizza di TuttoPizza, la Pizza Napoletana è la preferita dal 52% dei consumatori, seguita dalla Pizza crunch/croccante (22%), dalla Pizza in teglia (7%) e dalla Pizza in pala (6%). Le versioni senza glutine, gourmet e fritte si attestano fra il 2% e il 4%. Sul fronte dei prezzi, il 63% dei locali propone la Margherita tra 5 e 8 euro, il 13% sotto i 5 euro, un altro 13% tra 8 e 12 euro, mentre l’11% supera i 12 euro. Per le pizze “gourmet”, il 44% fissa il prezzo massimo tra 15 e 20 euro, e il 15% oltre i 20 euro. I principali fattori di scelta per i clienti sono la qualità della pizza (80%) e l’atmosfera del locale (72%).

Eventi e creazioni speciali in Italia

In occasione del World Pizza Day, numerosi eventi e iniziative si svolgono in tutta Italia. A Imperia, lo chef Jacopo Chieppa presenta la “Pizza Tiramisù di Mare”, una combinazione di baccalà cotto a bassa temperatura e crema di patate, su un impasto arricchito con il 30% di farina multicereali e semi di girasole. A Torino, Cibrario Forno Contemporaneo propone una Pizza ai Formaggi con impasto ad alta idratazione e un mix di gorgonzola, crema di caprino, Raschera e Grana Padano. A Roma, Crunch presenta “The Next Diavola”, una pizza che unisce ingredienti del Nord e del Sud Italia, mentre Belloverde offre la “Dionea”, con tartare di manzo, songino, noci, pomodorini secchi, stracciatella e olive taggiasche.

Iniziative digitali e celebrazioni locali

L’Associazione Verace Pizza Napoletana ha lanciato una piattaforma digitale accessibile da tutto il mondo, dove, dalla mezzanotte del 17 fino al 31 gennaio, saranno disponibili contenuti video e masterclass gratuite in otto lingue. A Bologna, il 17 gennaio 2026, si tiene l’evento “Paradise Pizza x: World Pizza Day” presso The Social Hub, con musica dal vivo e pizza illimitata in collaborazione con Berberè. A Savona, il ristorante Fior di Grano celebra i World Pizza Days 2026 con una settimana di eventi speciali, tra cui sconti sul delivery, cene con delitto e presentazioni di pizze gourmet.

ti potrebbe interessare

     | Città

Un’iniziativa inclusiva che permette anche a chi ha difficoltà di deglutizione di gustare la tradizionale pizza napoletana.

     | Città

Un viaggio tra le storiche pizzerie napoletane che da oltre un secolo mantengono viva l’arte della vera pizza napoletana.

     | Città

Un’analisi dell’impatto di Crazy Pizza di Flavio Briatore sulla scena culinaria napoletana e la reazione dei consumatori locali.