“Migliore” al Teatro Bellini: Mastrandrea incanta il pubblico napoletano

Valerio Mastrandrea porta in scena "Migliore" al Teatro Bellini di Napoli, offrendo una performance intensa e coinvolgente che esplora le sfumature dell'animo umano.

Dal 13 al 18 gennaio il Teatro Bellini di Napoli ospita Migliore, spettacolo scritto e diretto da Mattia Torre e interpretato da Valerio Mastandrea. Un appuntamento molto atteso dal pubblico, che porta in scena uno dei testi più incisivi e rappresentativi dell’autore, capace di raccontare con ironia feroce e lucidità il nostro presente.

Prodotto da Nuovo Teatro, con la direzione di Marco Balsamo, Migliore è un monologo di circa 90 minuti accompagnato dalle musiche originali di Giuliano Taviani e dalle luci di Luca Barbati. Dopo il debutto napoletano, lo spettacolo prosegue con repliche il 16 gennaio alle 20:45, il 17 gennaio alle 19:00 e il 18 gennaio alle 18:00. La replica di giovedì 15 gennaio è stata annullata e recuperata domenica 18 gennaio alle 20:45.

La storia di Alfredo Beaumont

Migliore racconta la vicenda comica e insieme inquietante di Alfredo Beaumont, un uomo comune che, in seguito a un incidente di cui si sente responsabile e dal quale verrà assolto, attraversa una crisi profonda. Da quel momento, qualcosa cambia radicalmente: Alfredo diventa un uomo “cattivo” e, paradossalmente, è proprio allora che la società inizia a premiarlo.

La sua carriera prende slancio, le relazioni sentimentali si moltiplicano, le paure si dissolvono. Il successo arriva non grazie alla correttezza o all’empatia, ma attraverso cinismo, spregiudicatezza e disprezzo per gli altri. È il ritratto amaro di un tempo in cui essere migliori sembra coincidere con l’essere peggiori, e in cui chi subisce finisce spesso per chinare la testa, affascinato da chi avanza senza scrupoli.

Il monologo e l’interpretazione

Valerio Mastandrea dà corpo e voce a questo personaggio con una prova attoriale misurata e incisiva, costruendo un continuo gioco di trasformazioni che accompagna il pubblico nel progressivo mutamento di Alfredo. Il monologo alterna ironia, malinconia e inquietudine, mantenendo sempre uno sguardo lucido e mai consolatorio sulla realtà contemporanea.

La scrittura di Mattia Torre, ancora una volta, si conferma capace di raccontare il presente senza filtri, mettendo a nudo contraddizioni e paradossi sociali con una comicità che lascia spazio alla riflessione. Migliore è uno spettacolo che diverte e allo stesso tempo inquieta, costringendo lo spettatore a interrogarsi sui meccanismi del successo e sulle dinamiche del potere quotidiano.

Un appuntamento da non perdere

Accolto con grande partecipazione dal pubblico napoletano, Migliore si inserisce tra gli eventi più significativi della stagione del Teatro Bellini. Uno spettacolo prezioso, che conferma il forte legame tra Valerio Mastandrea e il testo di Mattia Torre e che, replica dopo replica, continua a parlare al presente con sorprendente attualità.

ti potrebbe interessare

     | Città

Lo spettacolo scritto e diretto da Viola Di Caprio affronta con leggerezza il tema della morte, trasformando una tragedia in una commedia ambientata a Napoli.

     | Città

Uno spettacolo che intreccia storie, leggende e musica della tradizione partenopea, in un viaggio tra memoria e magia.

     | Città

Lo spettacolo, curato dall’Associazione Dramadonna, sarà presentato il 16 dicembre nell’ambito della rassegna “Altri Natali” promossa dal Comune di Napoli.

     | Città

Il format ideato da Maldestro conquista il pubblico con un’esperienza immersiva e interattiva.

     | Città

Lo spettacolo “Neanche Parenti”, in scena al Piccolo Bellini di Napoli dal 4 al 21 dicembre 2025, esplora le dinamiche familiari attraverso la drammaturgia di Gabriele Russo e Arianna D’Angiò.