La Fiamma Olimpica attraversa Verbania, Baveno, Stresa e l’Isola Bella

Il viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 fa tappa sul Lago Maggiore, coinvolgendo le comunità locali in una giornata di celebrazioni e eventi.

Oggi, 14 gennaio 2026, la Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 attraversa le città di Verbania, Baveno, Stresa e l’Isola Bella sul Lago Maggiore, coinvolgendo le comunità locali in una giornata di celebrazioni e eventi.

Il percorso della Fiamma Olimpica sul Lago Maggiore

La giornata inizia a Verbania alle 12:00, con la partenza della Fiamma da via Renco. Il percorso attraversa la città, passando per piazza Cavour, corso Mameli e piazza Garibaldi, per poi concludersi a Suna. Durante il tragitto, 42 tedofori si alternano nel portare la torcia, mentre studenti e associazioni sportive locali accolgono il passaggio con striscioni e cartelli. Le scuole primarie e secondarie di Verbania partecipano attivamente, con gli alunni disposti lungo le vie principali per salutare la Fiamma. A Suna, il sindaco Giandomenico Albertella consegna un diploma commemorativo ad atleti locali, tra cui Enzo Azzoni per l’atletica e Beniamino Bonomi per la canoa. 

Nel pomeriggio, la Fiamma si sposta a Baveno, con l’arrivo previsto intorno alle 15:00 in piazza Imbarcadero. Qui, 20 tedofori si preparano a portare la torcia lungo la statale del Sempione, con il traffico che subisce solo rallentamenti. I bambini delle scuole locali, muniti di bandierine tricolore, partecipano alla festa organizzata dalle associazioni bavenesi, che offrono una merenda e dimostrazioni della Protezione Civile.

Successivamente, la Fiamma raggiunge Stresa, con l’arrivo previsto intorno alle 16:00 al porto. Ad accoglierla, il sindaco Marcella Severino e gli alunni della primaria Fogazzaro. Durante la pausa pranzo, la torcia viene trasportata all’Isola Bella a bordo del piroscafo Piemonte, recentemente restaurato, per la realizzazione di un filmato nei giardini terrazzati all’italiana dei principi Borromeo. 

Il ruolo del Piroscafo Piemonte nel viaggio della Fiamma

Il Piroscafo Piemonte, storico gioiello dei Cantieri Escher Wyss, torna protagonista sul Lago Maggiore dopo un restyling di quasi due anni. Oggi il piroscafo funge da tedoforo d’eccezione, trasportando la Fiamma Olimpica durante la tappa sul lago. La presentazione del restyling avviene ad Arona, con la partecipazione di autorità locali e rappresentanti della Navigazione Laghi. 

Limitazioni alla viabilità per il passaggio della Fiamma

Per garantire il regolare svolgimento dell’evento, il Comune di Verbania dispone limitazioni alla viabilità dalle 11:30 alle 14:00 del 14 gennaio. È previsto il divieto di circolazione al passaggio del corteo della Fiamma Olimpica nelle vie interessate, con brevi interruzioni del traffico e autorizzazione al transito in contromano in alcune strade. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

La Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 ha fatto tappa a Novara e ha raggiunto la Capanna Margherita sul Monte Rosa, coinvolgendo atleti locali e comunità in celebrazioni significative.

     | Sport

Dettagli sul percorso della Fiamma Olimpica in Lombardia in vista dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026.

     | Sport

La fiamma olimpica attraversa Torino, rievocando i fasti del 2006 e preparando la città ai Giochi di Milano-Cortina 2026.

     | Sport

Domenica 11 gennaio 2026, la Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026 attraverserà Torino, con un percorso di 11 km e conseguenti modifiche alla viabilità.

     | Sport

Dettagli sul passaggio della Fiamma Olimpica a Genova il 9 gennaio 2026, con informazioni su percorso, orari, tedofori e misure di sicurezza.