| Sport
L’ex designatore Paolo Bergamo interviene su Radio Kiss Kiss Napoli per analizzare la difficile situazione degli arbitri italiani, tra errori, VAR e la questione del professionismo.
LIl VAR in Premier League torna al centro delle critiche. Secondo i dati raccolti da BBC Sport gli errori arbitrali legati al VAR sono aumentati del 30% nella prima metà della stagione 2025-26, passando da 10 a 13 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Dei 13 errori registrati finora, 11 riguardano interventi che il VAR non ha effettuato quando avrebbe dovuto, mentre le decisioni sbagliate prese su intervento del VAR sono scese da tre a due. Nonostante l’incremento rispetto alla scorsa stagione, i numeri restano comunque inferiori a quelli di due anni fa, quando a questo punto della stagione erano già stati conteggiati 20 errori (2023-24) e 23 nella stagione 2022-23. Anche il numero totale di decisioni corrette dal VAR è diminuito: 47 quest’anno contro le 57 dello scorso anno, con un calo del 17,5%.
Tra i casi più discussi ci sono la mancata espulsione di Marcos Senesi nel match Liverpool-Bournemouth, per una mano deliberata che ha negato una chiara occasione da gol, e il gol annullato a Josh King del Fulham contro il Chelsea, che ha portato l’arbitro VAR Michael Salisbury a essere messo in “standby” per una giornata.
Il panel KMI, istituito nel 2022 dai club di Premier League, è composto da cinque membri: tre ex giocatori o allenatori e un rappresentante della lega e del settore arbitrale. Il panel analizza settimanalmente le decisioni applicando le regole del gioco e i criteri specifici della competizione.
Per quanto riguarda l’impatto sui club, Bournemouth, Brentford e Manchester United sono stati i più penalizzati, con due errori sfavorevoli ciascuno. Al contrario, il Chelsea è la squadra più avvantaggiata dagli errori arbitrali, con tre decisioni a favore, seguito da Bournemouth e Newcastle con due.
Nonostante il VAR resti uno strumento essenziale per garantire l’equità delle partite, i dati confermano come non sia ancora infallibile, suscitando dibattiti e richieste di miglioramento tra tifosi, club e arbitri della Premier League.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633